Una catena umana di solidarietà ai Mercatini

Merano. Una grande azione di solidarietà si concretizzerà domenica 22 dicembre per iniziativa dell'associazione Circle con la collaborazione dell'Azienda di soggiorno e la diocesi di Bolzano: una...



Merano. Una grande azione di solidarietà si concretizzerà domenica 22 dicembre per iniziativa dell'associazione Circle con la collaborazione dell'Azienda di soggiorno e la diocesi di Bolzano: una catena umana di meranesi, ed anche degli ospiti che vorranno partecipare, avvolgerà la zona del Mercatino di Natale. Tutti con una candela in mano, segno della solidarietà, che darà luce al centro storico cittadino.

La presentazione.

Ieri mattina, negli uffici dell'ente turistico, c'è stata la presentazione di Chain of Lights. La presidente dell'Azienda di Soggiorno Ingrid Hofer, il presidente di Circle Umberto Carrescia, la vice presidente Ruth Gamper assieme a Ulrike Pertoll dell'ente tuistico hanno illustrato l'iniziativa e le finalità della stessa che bene si inserisce nel contesto del Mercatino. Nella domenica d’oro, farà da cornice all'’azione di solidarietà che vedrà il suo momento più significativo in una catena umana alla quale possono partecipare tutti i meranesi e gli ospiti della città. L’appuntamento è dunque per il 22 dicembre con ritrovo tra le 16.30 e le 17 all’Infopoint dei Mercatini sul Lungopassirio. Tutti gli aderenti formeranno una catena umana e accenderanno la candela precedentemente acquistata alle 17.10 circa, al suono delle campane del Duomo di San Nicolò.

« Natale è il periodo migliore per sollecitare la solidarietà delle persone. La gente è più sensibile e risponde meglio alle proposte di aiutare chi si trova in difficoltà», ha detto la presidente dell'ente turistico. I responsabili di Circle, che hanno ringraziato l'Azienda per la collaborazione offerta, si sono trovati d'accordo sulle parole di Ingrid Hofer, augurandosi che «questa prima edizione dell’iniziativa possa avere successo e contribuire all'impegno che Circle continua a svolgere in diversi Paesi del mondo dove c'è maggiore bisogno. Se l'azione di solidarietà risulterà di successo, sicuramente sarà ripetuta l'anno prossimo».

Contributo.

Scopo del progetto è suscitare una riflessione su quella parte di umanità che combatte con la fame, la guerra e la miseria, e allo stesso tempo per raccogliere fondi.

Le candele sono in vendita - dietro a un contributo minimo di 5 euro - all’Infopoint dei Mercatini. Un team di volontari coordinerà la catena umana in luoghi designati. L’intero ricavato dell’azione sarà devoluto ai progetti di sviluppo dell’associazione Circle. E.D.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità