Via Roma, più di cento multe in 24 ore 

La zona a 30 orari voluta dalla giunta non ha sortito gli effetti sperati. Oltre i limiti ci sarebbe anche un autobus pubblico


di Massimiliano Bona


MERANO. Più di cento multe in sole 24 ore con lo speed check in via Roma. È questo l’esito dei controlli con il telelaser nella zona in cui la giunta Rösch ha previsto il limite - contestato da più parti - dei 30 chilometri orari. Una notizia destinata a far discutere anche perché tra le decine di foto di chi ha superato i limiti ci sarebbero anche degli autisti di mezzi pubblici, che - comprensibilmente - faticano a restare entro i limiti di legge, tolleranza compresa. Tra l’altro si tratta di un’importante via di scorrimento e c’è da presupporre - un po’ come era capitato a Bolzano per viale Druso o l’Arginale - che gli utenti delle strada debbano ancora abituarsi alla novità. O meglio - come di cono in molti - «a viaggiare a passo di lumaca». La polizia municipale in questi giorni sta esaminando le sanzioni una ad una ed è verosimile che i verbali di contestazione siano inviati nel giro di un paio di settimane. Una situazione analoga si registra, tra l’altro, in via Goethe e in via Bersaglio. «Abbiamo fatto i controlli - spiega il comandante dei vigili Fabrizio Piras - tenendo conto dei nuovi limiti decisi dalla giunta. E c’è stato un significativo aumento di sanzioni».

Le multe. Le sanzioni, tra l’altro, sono particolarmente salate. Per chi supera il limite da 0 a 10 chilometri orari è prevista una multa di 41 euro, per chi va oltre il limite da 10 a 40 chilometri la sanzione è di 169 euro, mentre per chi viene sorpreso ad andare oltre i limiti da 40 a 60 chilometri orari il «conto» è di 532 euro. La quarta fascia (più di 60 chilometri orari oltre il limite) prevede sanzioni (più che giustificate) di 829 euro.

La scelta politica. Sono in molti, a Merano, a ritenere che la «zona 30 orari» in città sia una follia. Ma la giunta ambientalista difende a spada tratta questa misura.















Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità