le previsioni

Meteo, settembre nella media in Alto Adige, ottobre nuvoloso ma mite

Il prossimo mese si aprirà con cielo nuvoloso e qualche schiarita a sud. Più calda la prossima settimana, con un ritorno a temperature di fine estate vicine ai 25 gradi



BOLZANO. Nel mese di settembre che si chiude oggi, secondo il bollettino emesso dall'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia, le temperature in Alto Adige si collocano approssimativamente sui livelli di rilevamento del lungo periodo, tra gli anni 1991 e 2020.

Alle quote più basse, a Bolzano e Merano, le temperature hanno fatto registrare poco meno di mezzo grado in più della norma, mentre nelle valli, a quote più alte, Silandro, Vipiteno e Dobbiaco, si è registrato mezzo grado in meno della media.

Temperature minime e massime del mese comprese tra -3 e circa 32 gradi. La temperatura più alta è stata registrata a Bolzano, il 6 settembre, con 31,9 gradi, mentre la più fresca è stata misurata il 20 settembre a Monguelfo, con -3 gradi celsius.

Le differenze a livello locale si notano soprattutto nelle precipitazioni. Mentre a nord e ad est della provincia è piovuto dal 10 al 20% in più rispetto alla media, dalla Val Venosta alla Bassa Atesina le precipitazioni, secondo gli esperti, sono state solamente la metà rispetto alla media del periodo.

Il mese di ottobre inizierà domani con cielo prevalentemente nuvoloso, con qualche schiarita nel corso della giornata nelle zone meridionali della provincia. Al nord il cielo rimarrà prevalentemente nuvoloso, con possibilità di leggere piogge nel corso della serata. Domenica 2 ottobre, si registrerà tempo soleggiato per qualche ora. La prossima settimana comincerà anch'essa con il sole, le temperature saliranno di nuovo e raggiungeranno valori di fine estate vicini ai 25 gradi.













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona
Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità