I NUMERI

Migranti al Brennero, tra maggio e giugno solo due ingressi irregolari

A gennaio furono 65, nessuno nelle prime due settimane di giugno



BOLZANO. Mentre infuria la polemica sulla possibilità che l'Austria blindi il Brennero, i numeri dei transiti al valico sembrano mostrare una realtà quasi inesistente.

Il flusso è infatti crollato, scendendo costantemente nel 2018, mese dopo mese: i migranti intercettati su treni merci al Brennero a gennaio scorso erano 65, per scendere a 52 a febbraio, a 26 a marzo fino a toccare le sole due unità a maggio mentre nessuno è stato segnalato nelle prime due settimane di giugno.

Solo qualche giorno fa il responsabile della task force per i controlli di confine Erich Lettenbach ha spiegato questo calo «con i controlli più severi che vengono effettuati dalla polizia italiana sui treni in partenza dalla stazione di Verona», oltre al calo complessivo degli arrivi.

Lettenbach ha rilevato come i migranti siano ormai informati sui controlli trilaterali con poliziotti italiani, austriaci e tedeschi.













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità