innovazione

Mobilità pubblica hi-tech in Alto Adige: obliteratrici “intelligenti” e biglietti acquistabili con bancomat e telefonino

Si parte da gennaio. I passeggeri avranno accesso a dati e informazioni in tempo reale sulle coincidenze (foto Asp/Ingo Dejaco)



BOLZANO. Il sistema di ticketing per la mobilità pubblica AltoAdige Pass è in funzione da undici anni e ha ormai raggiunto la fine del suo ciclo di vita. Da gennaio 2023, verrà implementato un nuovo sistema.

"Stiamo riorganizzando la mobilità pubblica indirizzandola verso il futuro. Siamo consapevoli che questi tempi di transizione sono impegnativi per i passeggeri e i partner della mobilità", ha detto l'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider. "Dal 2023, in Alto Adige saranno in uso più di 300 nuovi autobus, che dovranno essere equipaggiati di conseguenza - ha aggiunto l'assessore - Tuttavia, siamo convinti che il nuovo sistema di ticketing sia la strada giusta da percorrere a lungo termine per fornire ai passeggeri informazioni complete e ulteriori opzioni di acquisto dei biglietti".

"Il nuovo sistema è immediatamente riconoscibile dalle nuove obliteratrici, ma lo sviluppo va ben oltre. La sfida più grande è quella di sostituire il vecchio sistema con uno nuovo senza interrompere il servizio. Una volta completata la transizione, i passeggeri avranno accesso a dati e informazioni in tempo reale sulle coincidenze, dunque sul passaggio senza problemi da un mezzo di trasporto agli altri. Inoltre, i biglietti potranno essere facilmente acquistati a bordo con bancomat, carta di credito o telefono cellulare", ha spiegato Joachim Dejaco, il direttore generale della Sta, società inhouse della Provincia che sta conducendo l'introduzione del nuovo sistema di ticketing.

"Per i titolari dell'AltoAdige Pass, il gruppo più numeroso, quasi tutto rimarrà invariato - ha assicurato Patrick Dejaco, responsabile di settore della Sta - Non sarà possibile unicamente ricaricare le tessere a bordo degli autobus per alcuni mesi, ma sarà comunque possibile farlo presso gli Infopoint altoadigemobilità, i punti vendita e le banche locali online, presso gli sportelli bancomat o allo sportello".













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità