La tragedia

Mottarone: l'udienza preliminare sarà il 17 gennaio

Saranno otto gli imputati, tra cui due società, una è Leitner

L'INCIDENTE Una tragedia con 14 vittime
LA CHIUSURA DELLE INDAGINI. Per la Procura "Leitner non vigilò sul direttore di esercizio"
LE IMMAGINI/1 La cabina distrutta nel bosco
LE IMMAGINI/2 I soccorritori in azione

LE IMMAGINI/3 La rimozione della cabina
LE IMMAGINI/4 La sindaca di Stresa inaugura il cippo commemorativo
IL VIDEO Il recupero dei rottami con l'elicottero



VERBANIA. Si aprirà il prossimo 17 gennaio l'udienza preliminare per la tragedia del Mottarone (Verbania) in cui gli imputati sono otto, accusati a vario titolo di attentato alla sicurezza dei trasporti, rimozione o omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, disastro colposo, omicidio plurimo colposo, lesioni colpose gravissime.

Lo ha deciso il gup in seguito alla richiesta di rinvio a giudizio avanzata dalla Procura di Verbania nei confronti di sei persone fisiche e due società, per l'incidente della funivia in cui a maggio di due anni fa persero la vita quattordici persone.

L'udienza si terrà nella Casa della Resistenza a Verbania. 

Gli imputati, nei confronti dei quali il 12 settembre scorso il pm Laura Carrera e il procuratore Olimpia Bossi hanno chiesto il processo, sono Luigi Nerini, titolare della Ferrovie del Mottarone, Enrico Perocchio e Gabriele Tadini, allora rispettivamente direttore d'esercizio e capo servizio dell'impianto (ai quali la Procura contesta anche il reato di falso), Anton Seeber, presidente del cda di Leitner, il gruppo incaricato della manutenzione, Martin Leitner, consigliere delegato, e Peter Rabanser, responsabile del customer service. Oltre a loro sei, sono imputate le due stesse società













Altre notizie

Attualità