maltempo

Neve in fondovalle, incidenti e mezzi bloccati sulle strade dell’Alto Adige

Numerosi interventi dei vigili del fuoco sul territorio provinciale. Tir blocca la statale delle Dolomiti



BOLZANO. In Alto Adige ieri ha nevicato fino in fondovalle e i vigili del fuoco da ieri sera sono già intervenuti per numerosi incidenti e recuperi di automezzi. A darne notizia l’Unione provinciale dei corpi dei vigili del fuoco volontari dell’Alto Adige su Facebook. 

La statale delle Dolomiti ieri sera è rimasta bloccata per un tir, le cui catene si erano rotte nella salita da Egna verso Montagna. Si è formata una coda di un centinaio di macchine, molte delle quali poi non potevano ripartire perché sprovviste di attrezzatura invernale.

Problemi questa mattina anche sulla Mebo all'altezza di Appiano in direzione Merano per un incidente con un camion e alcune macchine. Sul cavalcavia della Mebo, proprio ad Appiano, ieri sera si è verificato un tamponamento tra una Smart e un Suv. La donna alla guida della microcar è stata trasportata precauzionalmente in ospedale perché in avanzato stato di gravidanza.

Nevicata a bassa quota, incidenti in serie in Alto Adige

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per il recupero di mezzi bloccati o finiti fuori strada (foto Fb Unione vvff volontari e vf Merano / David Ceska)

Le precipitazioni continueranno anche oggi con il limite delle nevicate tra 1000 e 1200 metri. In serata i fenomeni saranno temporaneamente più frequenti, in particolare a est. 

L’invito è a prestare attenzione al fondo stradale innevato e scivoloso e a guidare solo con l’attrezzatura invernale. Spesso infatti la mancanza di gomme adatte fa intraversare o uscire di strada i veicoli, causando blocchi stradali che si ripercuotono sull’intera circolazione.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità