MOTORI

Novità per la rc auto, la miglior classe di bonus-malus per tutti i veicoli in famiglia

Dal 16 febbraio 2020 è possibile assicurare ogni veicolo della famiglia con la migliore classe di bonus-malus del mezzo intestato ad uno dei familiari (fa fede lo stesso “stato di famiglia”), anche se già assicurato ed anche se si tratta di altro tipo di veicolo (esempio motocicletta)



BOLZANO. La nuova norma ha modificato quelle relative del cosiddetto “decreto Bersani”, le quali avevano previsto che una seconda autovettura della famiglia poteva essere assicurata con la migliore classe della prima autovettura; all’acquisto di una nuova autovettura, questa poteva essere assicurata con la classe migliore. Il tutto però poteva essere applicato soltanto per la prima stipula di un contratto di rc auto per l'auto in questione, e non era applicabile a tipi diversi di veicoli. In concreto: anche se in famiglia vi era un'auto assicurata in classe bonus-malus 1, una motocicletta od un autocarro non potevano essere assicurati con tale classe; un’autovettura da assicurare per la prima volta invece sì.

Con la nuova norma queste restrizioni vengono rimosse. Dall’entrata in vigore, ogni contratto rc auto potrà essere ri-classificato ai sensi del bonus-malus; unica condizione richiesta: che con il veicolo non siano stati causati negli ultimi 5 anni sinistri con colpa esclusiva, principale o paritaria.

Per i consumatori si prospettano dunque possibilità di ribasso dei prezzi delle polizze, tenendo però a mente che stessa classe bonus-malus non significa stesso premio da pagare, in quanto i premi assicurativi sono determinati in base a più fattori.

La novità legislativa potrebbe però anche portare anche ad aumenti di premio nel lungo periodo. Il sistema bonus-malus mira a premiare i guidatori virtuosi con una classe bonus conveniente, mentre al contempo, chi causa sinistri ne “paga” le conseguenze con premi calcolati ad una classe superiore.













Altre notizie

Attualità