la perturbazione

Oggi arriva la neve: fino a 20 centimetri in Bassa Atesina

Circa la metà prevista a Bolzano. E la protezione civile si appella alla popolazione: spostatevi in macchina solo se strettamente necessario



BOLZANO. Per oggi, mercoledì 8 dicembre, l'Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione Civile prevede nevicate fino a fondovalle con un livello di allerta arancione in Alto Adige.

Poiché oggi è previsto traffico turistico intenso sull'autostrada del Brennero, la popolazione e i viaggiatori sono invitati ad una maggiore prudenza e cautela negli spostamenti. A causa dell'emergenza da Covid-19 lo stato di Protezione Civile “Alfa” è in vigore in tutto il territorio. A questo si aggiunge ora l'allerta meteo per le nevicate nel fondovalle. 

Le nevicate inizieranno nel corso della mattinata con un'intensificazione delle precipitazioni nevose nel pomeriggio e in serata.

Nella seconda metà della notte le precipitazioni andranno incontro ad un'attenuazione.

A fondovalle sono previsti tra i 10 e i 30 centimetri di neve. Le precipitazioni nevose interesseranno maggiormente Wipptal e l'Alta Pusteria e al contempo le zone di confine con il Trentino.

A Bolzano sono previsti 10 centimetri di neve e in Bassa Atesina fino a 20 centimetri.

Il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco è pronto a intervenire con gli spazzaneve. Attenzione su strade innevate, necessarie dotazioni invernali

Come fa presente Willigis Gallmetzer, direttore del Centro funzionale provinciale, la popolazione è invitata ad essere prudente, a limitare i viaggi in automobile a quelli strettamente necessari e ad equipaggiare i veicoli delle dotazioni invernali.

Il Bollettino di allerta registra un livello di allerta giallo per le valanghe: secondo l'Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione civile valanghe per scivolamento di neve al di sotto dei 2000 metri non sono da escludersi così come frane di lieve entità. Oltre il limite boschivo la situazione è più critica, con possibili valanghe spontanee ed eventi valanghivi di difficile prevedibilità. 













Altre notizie

Attualità