Oggi ultima campanella per 8.300 studenti in Alto Adige

Sono quelli delle scuole superiori. Medie, elementari e scuole d'infanzia chiuderanno il 16 giugno data in cui ci sarà la maturità



BOLZANO. Termina oggi (11 giugno) l'anno scolastico per gli 8.300 studenti delle scuole superiori dell'Alto Adige, mentre per i 13.800 alunni delle scuole secondarie di 1/o grado, delle scuole primarie e delle scuole dell'infanzia l'ultima campanella suonerà il prossimo 16 giugno.

L'esame di Stato per gli oltre 1.200 maturandi - informa la Provincia - partirà il 16 giugno, in presenza, con le stesse regole di prevenzione e sicurezza dello scorso anno.

Non sono previste prove scritte, ma un colloquio orale composto da diverse parti, della durata indicativa di 60 minuti, e la discussione di un elaborato riguardante le discipline caratterizzanti l'indirizzo di studio.

Per il colloquio relativo alla lingua tedesca (L2), è prevista la discussione di un breve testo o di un materiale in lingua.

Il voto finale, in centesimi, è calcolato sommando i punti attribuiti per il colloquio (fino a 40 punti), con quelli acquisiti per il credito scolastico di ogni candidato (fino a 60 punti).

Gli studenti che dal 16 giugno affronteranno l'esame di Stato del 1/o ciclo, ovvero l'esame di terza media, sono invece 1.400.

La prova consiste in un colloquio orale, sostitutivo delle prove scritte, e prevede la realizzazione e la presentazione, da parte degli alunni, di un elaborato. 













Altre notizie

Attualità