commercio

Orari di apertura dei negozi, la competenza decisionale torna in Provincia

La Commissione dei Dodici ha approvato la norma di attuazione, che passa ora in Consiglio dei ministri. L’Alto Adige tornerà così a decidere in autonomia gli orari domenicali dei negozi



BOLZANO. Torna da Roma a Bolzano la competenza per la regolamentazione degli orari di apertura dei negozi, persa nel 2011 con le liberalizzazioni volute dal governo Monti.

Il tema delle aperture domenicali è molto sentito in Alto Adige, a causa della forte presenza di piccoli negozi con poco personale.

La commissione paritetica, la cosiddetta Commissione dei Dodici, ha approvato una norma di attuazione che però deve essere ancora approvata dal Consiglio dei ministri. A questo punto la Provincia di Bolzano potrà fissare autonomamente i paletti per gli orari di apertura. 

Il presidente altoatesino Arno Kompatscher ha accolto con soddisfazione la norma di attuazione sugli orari di apertura degli esercizi commerciali, approvata dalla Commissione dei dodici. "Si tratta di un passo importante verso una regolamentazione autonoma degli orari. Ora attendiamo l'approvazione definitiva del Consiglio dei ministri", ha dichiarato Kompatscher all'Ansa.













Altre notizie

Attualità