Gli impianti

Più di 549 mila passeggeri l'ora trasportati dalle funivie nel 2021

I 358 impianti a fune attivi in Alto Adige hanno registrato nel 2021 un aumento della portata dello 0,6% rispetto all’anno precedente. La capacità di trasporto è aumentata del 7,1% negli ultimi dieci anni



BOLZANO. I 358 impianti a fune attivi in Alto Adige, lo scorso anno, hanno avuto una portata complessiva di 549.097 passeggeri l’ora. Ciò significa un aumento della portata dello 0,6% rispetto all’anno precedente. La capacità di trasporto è aumentata del 7,1% negli ultimi dieci anni.

Questi dati sul rilievo economico degli impianti di risalita e sul confronto con i Paesi limitrofi sono stati pubblicati in un opuscolo dall’Ufficio provinciale funivie insieme all'Istituto provinciale di statistica (Astat). «La pandemia di Coronavirus ha dimostrato in modo impressionante l'impatto che il settore delle funivie ha su altri settori economici e sulla vita sociale» ha commentato l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, sottolieando «l'importanza del settore per l’intera economia locale».

Il numero di persone trasportate dagli impianti a fune è diminuito drasticamente nella stagione invernale 2020-2021, poiché quasi tutti gli impianti non sono stati messi in funzione a causa della pandemia. Di conseguenza, il numero di persone trasportate è diminuito da 118 milioni a 2 milioni.

Nel corso del 2021 sono stati costruiti nove nuovi impianti a fune e otto sono stati smantellati. 23 strutture sono state sottoposte alla revisione generale richiesta dalla legge e hanno subito interventi di conversione. L'introduzione di contributi pubblici per gli impianti di risalita dei paesi e delle aree sciistiche più piccole ha evitato l'abbandono di singole strutture e ha stimolato il rinnovamento degli impianti.













Altre notizie

Attualità