Maltempo

Nubifragio sull'Altopiano dello Sciliar: colate di acqua, fango e sassi

Esonda il torrente e l'acqua invade diverse zone del paese.  Oltre 100 interventi dei vigili del fuoco, non ci sono feriti

LE FOTO. Gli allagamenti sull'Altipiano dello Sciliar (foto vvff)



BOLZANO. Il maltempo torna a colpire il Trentino Alto Adige. Nubifragi e grandine. 

In Alto Adige è stata colpita l'area dello Sciliar, dove sono caduti più di 50 mm di pioggia in un’ora. Gigantesche colate fuori controllo di acqua, fango e sassi hanno invaso diverse aree del paese di Siusi. Fortunatamente non si registrano feriti.

Oltre 200 i vigili del fuoco impegnati in oltre 100 interventi, che hanno chiesto pazienza alla popolazione.

La piena del torrente ha provocato smottamenti sulla strada proprio nella zona degli impianti funiviari.

Precipitazioni, anche a carattere temporalesco e con grandine, hanno interessato vari punti della regione, soprattutto nella zona di confine fra Alto Adige e Trentino.

A Cadino, l'omonimo rio è andato in piena creando apprensione per la viabilità sulla statale 12.

Tra le zone maggiormente colpite - precisa una nota della Provincia di Trento - si segnalano la val di Non e la piana dell'Adige, anche con danni alle colture.

Le precipitazioni hanno causato alcuni dissesti idrogeologici su cui i tecnici della Provincia stanno intervenendo.

 Alcuni metri cubi di materiale e alcune piante sono caduti sulla provinciale 71 tra Segonzano e Sevignano mentre un altro smottamento di ridotte dimensioni, 4 o 5 metri cubi, si è verificato sulla strada comunale a monte di Faedo. In serata sono attese ancora precipitazioni.













Altre notizie

A Vipiteno

Nei guai per il navigatore: sospetto trafficante assolto

Intercettato nel 2021 al Brennero, viaggiava a poca distanza dall’auto di una donna che trasportava 18 chili di cocaina. A collegare i due c’erano i dati trovati sul localizzatore della donna arrestata, già condannata a 8 anni

Attualità