l’opera

Platter e Kompatscher critici sui ritardi per tunnel Brennero: «ogni mese in più è più inquinamento»

Dura reazione alla notizia dell slittamento al 2032 per la realizzazione del tunnel di base



BOLZANO. I governatori del Tirolo Günther Platter e dell'Alto Adige Arno Kompatscher criticano lo slittamento al 2032 della realizzazione del tunnel di base del Brennero: "Grazie agli sforzi di tutti i responsabili a livello politico e tecnico dovrà essere garantito che il tunnel possa essere realizzato nel più breve tempo possibile", così i governatori in una nota congiunta.

"La popolazione lungo il corridoio del Brennero spera nell'ultimazione dell'opera per una migliore qualità di vita. Inoltre il corridoio del Brennero ha urgente bisogno di una infrastruttura concorrenziale per un trasporto merci che sia efficiente e rispettoso dell'ambiente al tempo stesso.

Ogni mese di ritardo nella costruzione è un mese di inquinamento in più per la popolazione tirolese e altoatesina", così Platter.

"Insieme al governatore Platter negli ultimi mesi abbiamo avuto diversi incontri con i responsabili della socità del tunnel di base Se, alla quale abbiamo chiesto soluzioni e migliorie per poter andare avanti più spediti. L'opera infrastrutturale europea più importante non può essere frenata nella sua realizzazione da difficoltà di natura burocratica per appalti e per vicende tecniche", così Kompatscher. I due governatori si sono appellati ai responsabili della socità Bbt Se, di Rfi e Oebb nonché ai responsabili ministeriali, affinché possano venir appianate le difficoltà tecniche dovute a diverse norme in vigore fra Italia, Austria e la Ue.

L'obiettivo ultimo dev'essere quello di far passare il traffico merci e delle persone su rotaia, così i due governatori. 













Altre notizie

Attualità