Verso le Comunali 

A Corvara e La Valle una sola lista in corsa contro l’astensionismo

Corvara. l rischio astensione alle urne in occasione delle elezioni Comunali del 20 e 21 settembre è quello che desta le maggiori preoccupazioni a Corvara e La Valle. In ciascuno di questi due comuni...



Corvara. l rischio astensione alle urne in occasione delle elezioni Comunali del 20 e 21 settembre è quello che desta le maggiori preoccupazioni a Corvara e La Valle. In ciascuno di questi due comuni c’è una lista soltanto in lizza e un unico candidato che punta alla carica di sindaco e, se non andrà alle urne il cinquanta per cento più uno degli iscritti al voto di ciascun centro, le elezioni non avranno esito con il ricorso al commissario e la programmazione di un’altra tornata elettorale.

A Corvara si presenta da sola la lista della Svp con l’indicazione delle tre frazioni del Comune in un angolo della scheda. Candidato sindaco unico è Robert Rottonara, che punta a succedere a se stesso per il terzo mandato. Completano la lista Svp quattordici candidati, fra cui spiccano molti giovani alla prima esperienza in politica.

Nel programma per la legislatura ormai alle porte, c’è il completamento dei diversi lavori già sulla rampa di lancio fra i quali la nuova caserma dei vigili del fuoco.

In particolare, fra le novità, c’è l’ampliamento dello stadio del ghiaccio con i servizi da rifare, dovrà essere sistemato poi anche il cimitero che ha bisogno di più spazi.

Poi c’è l’annoso problema del traffico da risolvere con la creazione di nuove isole pedonali con particolare interesse per il controllo della velocità sui passi dolomitici. A tal proposito si pensa che la recente intesa sull’utilizzo dei vigili con Badia dovrebbe favorire questi controlli, visto che il lavoro che garantiscono i carabinieri e la Polstrada non è sempre sufficiente a garantire la sicurezza. Altro argomento nel programma l’attenzione che sarà posta alla legge urbanistica. Stessa situazione a La Valle dove la Svp si presenta con una lista contrassegnata dal nome La Val. È la sola lista in gara ed anche in questo caso bisognerà che almeno il cinquanta per cento più uno degli iscritti al voto si presenti alle urne per evitare il ricorso al commissario e l’indizione di una nuova tornata elettorale. Unico candidato sindaco è Angel Miribung, che punta alla riconferma.













Altre notizie

Attualità