A Monguelfo il nuovo polo Gkn 

Sabato l’apertura dello stabilimento che produrrà componenti per macchine agricole e per l’edilizia



MONGUELFO. Continua lo sviluppo in Val Pusteria del Gruppo Gkn, che annuncia l’inaugurazione del nuovo stabilimento Gkn Off-Highway Powertrain a Monguelfo, in zona industriale Est.

La cerimonia del via ufficiale è attesa sabato con inizio alle 10 e alla presenza di esponenti del mondo economico e politico altoatesino (a cominciare dal presidente della giunta provinciale e assessore all’economia Arno Kompatscher) e dei dirigenti del Gruppo Gkn Andreas Kaufmann, direttore Gkn Off-Highway Powertrain Monguelfo, Wolfgang Lemser, ceo Gkn Off-Highway Powertrain, e Peter Mölgg, ceo Gkn ePowertrain.

All’interno del Gruppo Gkn, leader in campo tecnologico, “la sede di Brunico è considerata uno dei centri più importanti per la produzione e lo sviluppo. Le sedi pusteresi – sottolinea il gruppo in un comunicato - si sono più volte messe in evidenza grazie alla loro capacità di innovazione, in particolare nei settori della mobilità elettrica e dell’Industria 4.0. Da qui la decisione di Gkn di puntare in misura ancora maggiore sul polo pusterese come centro di innovazione”.

In occasione dell’inaugurazione dello stabilimento di Monguelfo è stata anche organizzata una giornata delle porte aperte alla cittadinanza, che inizierà a mezzogiorno e proseguirà fino alle 18 con un programma che prevede la visita guidata dello stabilimento con illustrazione del ciclo produttivo, proposte di intrattenimento per bambini, stand gastronomici e un contorno musicale.

La sede di Brunico della Gkn ha oltre cinquant’anni di storia ed è considerata uno dei fiori all’occhiello del Gruppo Gkn. In Pusteria lavorano circa 1.500 collaboratori, che nel 2017 hanno originato un fatturato complessivo di 400 milioni di euro nei tre settori di attività: Gkn Sinter Metals (Division powder metallurgy) per lo sviluppo e la produzione di componentistica per il processo di sinterizzazione nel settore automobilistico e per utilizzi industriali (stabilimenti di Brunico e Campo Tures); Gkn ePowertrain in prevalenza per lo sviluppo e la produzione di componenti per propulsori elettrici e sistemi di trazione integrale per l’automotive (stabilimento di Brunico); Gkn Off-Highway Powertrain per lo sviluppo e la produzione di componentistica di trasmissione per macchine destinate all’agricoltura e all’edilizia (nuovo stabilimento di Monguelfo, in precedenza situato a Brunico).













Altre notizie

Attualità