lavori pubblici

Al via i lavori per la circonvallazione di Perca: da Roma 30 milioni

L’inaugurazione del cantiere con il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, in collegamento da Roma



BOLZANO. "La circonvallazione di Perca da sola non risolverà i problemi di viabilità della Val Pusteria, ma la costruzione della circonvallazione è una componente importante del concetto generale di mobilità". Lo ha detto il presidente il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, intervenendo alla cerimonia di apertura del cantiere per la realizzazione dell'opera, progetto avviato per le Olimpiadi invernali del 2026, sovvenzionato da fondi statali per 30 milioni di euro.

"Dobbiamo progettare e pianificare la mobilità nel suo complesso in modo moderno - ha aggiunto Kompatscher - L'inizio dei lavori a Perca è un momento di fiducia". All'avvio dei lavori ha preso parte, anche se solo in video-collegamento, il ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Matteo Salvini, il quale, vedendo a Perca un cantiere già aperto, ha osservato che questo è l'obiettivo del governo e del suo ministero: "Cantieri, che significano lavoro e sicurezza".

Vedendo, poi, la neve sulle montagne della Val Pusteria, Salvini ha detto l'occasione di una sua verifica di persona delle potenzialità olimpiche della Val Pusteria, sulle quali non ha dubbi, e dell'"opera d'arte" del tunnel di base del Brennero potrebbero essere i ponti di Carnevale e Pasqua.

A Perca via ai lavori per la circonvallazione che libererà il paese dal traffico

L'apertura del cantiere destinato a rivoluzionare la viabilità della val Pusteria

"La circonvallazione di Perca, lunga circa tre chilometri, è destinata a migliorare la qualità della vita nel paese, attraverso il quale transitano 26.000 veicoli al giorno nelle ore di punta. Grazie al sostegno di Roma per le Olimpiadi, i cittadini di Perca potranno ora ottenerla rapidamente", ha dichiarato l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.

Nel complesso, secondo l'assessore provinciale Alfreider, la circonvallazione renderà anche più sicuro il flusso del traffico attraverso la Val Pusteria. Alfreider ha, poi, annunciato che i lavori di scavo del tunnel cominceranno già in marzo. "La costruzione della circonvallazione di Perca è il primo grande progetto avviato in vista delle Olimpiadi invernali del 2026, che per noi sono all'insegna della sostenibilità", ha detto l'assessore provinciale all'ambiente, Giuliano Vettorato.

"La circonvallazione di Perca comprende un tunnel lungo 2,317 chilometri, di cui 632 metri saranno realizzati a cielo aperto e 1685 metri a cielo chiuso", ha spiegato il direttore della Ripartizione Infrastrutture, Umberto Simone. A partire dall'ingresso ovest del paese, si trova un tratto aperto lungo 358 metri.













Altre notizie

Attualità