La pandemia

Allarme variante inglese del Coronavirus a Lana, test antigenici per tutti gli abitanti

Le analisi effettuate da un laboratorio incaricato dall’Azienda sanitaria hanno rivelato un caso sospetto in zona che risale a qualche tempo fa



LANA. A causa dell'alto numero di infezioni, l’Azienda sanitaria, in stretto accordo con il Comune di Lana, ha deciso di offrire test antigenici gratuiti per una settimana a tutti i cittadini e le cittadine di Lana.

I test sono anche destinati a rilevare la possibile diffusione della variante inglese del virus, che è significativamente più contagiosa. Le analisi effettuate da un laboratorio incaricato dall’Azienda sanitaria hanno rivelato un caso sospetto a Lana che risale a qualche tempo fa; la persona è nel frattempo guarita.

Al fine di individuare i possibili focolai di infezione, tutte le persone che vivono nel comune di Lana - circa 12mila - possono farsi testare nel corso di un’intera settimana presso una delle due farmacie.

Volutamente, le opportunità di eseguire il test si protrarranno per tutta la settimana, così che le cittadine ed i cittadini possano scoprire in modo rapido e semplice se sono infetti o meno.

A partire da venerdì 5 febbraio 2021, tutti i/le residenti nel Comune di Lana potranno dunque farsi testare gratuitamente presso una delle due farmacie del luogo - Farmacia Peer, piazza Tribus n. 2 e Farmacia Maria delle Grazie, via Gries n. 27 - mediante un test antigenico rapido. L'azione di screening proseguirà fino a venerdì 12 febbraio 2021 compreso.

Per alcuni dei test che risulteranno positivi, verrà eseguito anche un ulteriore test con il tampone molecolare, dato che solo attraverso questo esame è possibile rilevare le eventuali mutazioni del virus.













Altre notizie

Attualità