la valle

Auto e moto troppo veloci, si mobilitano i negozianti 

L’assemblea. Il nuovo fiduciario Nagler: «Il traffico di passaggio in paese porta con sé parecchi rischi». Da chiarire anche la situazione dei parcheggi davanti ai vari esercizi



LA VALLE. Tocca ai commercianti, in questo periodo assembleare, mettere sul piatto problemi che hanno magari poca attinenza con il loro settore ma che sono fondamentali per la vità dei paesini delle vallate interessate. L’ultima, in ordine di tempo, è stata quella di La Valle, durante la quale si è parlato delle auto e delle moto fracassone ma che scorrazzano nel cuore del paese a velocità decisamente troppo elevate.

«Dovrebbe essere considerato - sottolinea il fiduciario comunale Felix Nagler - un intervento prioritario che preveda il miglioramento della regolamentazione del traffico di passaggio in paese, perché automobili e motociclette transitano a velocità troppo alta, con tutti i rischi che ciò comporta. Anche la situazione dei parcheggi di fronte ai negozi dovrebbe essere migliorata o ridefinita. Si dovrebbe quindi rafforzare la collaborazione con le aziende artigiane per generare nuove sinergie a favore del tessuto economico. Infine, bisognerebbe rinnovare la cartellonistica di benvenuto all’ingresso del centro urbano di La Valle».

Durante l’assemblea Nagler è stato eletto quale nuovo fiduciario comunale del Comune di La Valle in Badia, succedendo così a Martin Schuen. La grande maggioranza delle attività economiche del Comune di La Valle sono insediate presso la zona produttiva di Pederoa. Per il nuovo fiduciario, che ringrazia anche il fiduciario uscente, è molto importante che la location commerciale sia non solo mantenuta, ma che diventi anche più attrattiva per i residenti tramite una valorizzazione della zona Pederoa quale zona votata al commercio. Naturalmente bisogna cercare di investire anche sui mesi che attualmente hanno un minor afflusso turistico.













Altre notizie

Attualità