il caso

Bimbo precipitò dal balcone a Ponte Gardena, quattro indagati

Al centro dell'indagine c'è la presunta irregolarità del parapetto



BOLZANO. Un bambino di soli 14 mesi era morto un anno fa, il 23 aprile 2021, dopo essere caduto dal balcone al terzo piano di un alloggio comunale a Ponte Gardena. Il bimbo si era infilato, giocando, in una fessura situata tra il pavimento del balcone e la parte inferiore del parapetto, precipitando per una decina di metri. Il bimbo morì poche ore dopo in ospedale.

Ora la Procura di Bolzano ha chiuso l'indagine sull'incidente. Gli indagati per omicidio colposo sono quattro: l'ex sindaco, un geometra incaricato dei lavori di ristrutturazione dell'edificio comunale, e i responsabili di due imprese che hanno eseguito i lavori.

Al centro dell'indagine c'è la presunta irregolarità del parapetto del balcone, che lasciava uno spazio libero di 15 centimetri tra il suo profilo inferiore ed il pavimento, mentre le norme vigenti non consentono che questo spazio superi i 10 centimetri proprio per motivi di sicurezza. Oltre all'indagine penale, è in corso anche una causa civile tra la famiglia del bimbo ed il Comune.













Altre notizie

Attualità