il rogo

Bosco in fiamme a Prato alla Drava, in azione l'elicottero antincendio

L'allarme è arrivato alle 16 di oggi, 11 ottobre. L'intervento dei vigili del fuoco volontari, con circa 200 agenti impegnati, è stato complicato dal terreno impervio



SAN CANDIDO. Un incendio boschivo si è sviluppato in alta Val Pusteria sopra Prato alla Drava, frazione di San Candido, nel pomeriggio di oggi, 11 ottobre. 

L'allarme è stato dato alle 16. Tuttavia, a causa del terreno impervio a oltre 2000 metri di altitudine, l'intervento delle squadre di vigili del fuoco volontari impegnati nello spegnimento, circa 200, si è rivelato molto difficile.

In particolare, le squadre giunte da Prato alla Drava, Versciaco e San Candido, aiutate anche da volontari del Tirolo orientale e dalla guardia forestale, non erano inizialmente riuscite a posare la condotta d'acqua nell'area. Si è quindi reso necessario l'intervento dell'elicottero antincendio che, oltre a rilasciare l'acqua per spegnere le fiamme, ha trasportato in quota l'attrezzatura necessaria.

La superficie boschiva impraticabile colpita dal rogo ammonta a circa 2500 metri quadrati.

Con l'aiuto dell'elicottero antincendio, le task force sono state impegnate nello spegnimento per diverse ore. Alla fine, fortunatamente, i vigili del fuoco sono riusciti ad avere la meglio sull'incendio. 

Prato alla Drava, la lotta dei vigili del fuoco contro le fiamme in alta quota

SAN CANDIDO. Ieri pomeriggio le squadre dei vigili del fuoco volontari di Prato alla Drava, Versciaco e San Candido sono state impegnate diverse ore nelle operazioni di spegnimento di un rogo scoppiato in alta quota. Presenti anche i volontari del Tirolo orientale e la guardia forestale. (foto: vvff Prato alla Drava)













Altre notizie

Attualità