Il Comune

Brunico, Carnevale senza spray: arriva la multa per chi usa le bombolette

Con l’arrivo della festa, cresce il timore per i rifiuti e i possibili imbrattamenti segnalati in passato. Il sindaco Roland Griessmair: «Sporcare gli edifici non ha nulla a che fare con i festeggiamenti. Divertiamoci rispettando la città e la natura»

IL VIDEO Carnevale in Alto Adige: iniziano a piovere coriandoli
TURISMO 7 milioni di italiani in viaggio per Carnevale, la regione al top



BRUNICO. Il carnevale è alle porte e a Brunico l'amministrazione comunale inizia a preoccuparsi per la "grande quantità di rifiuti" che si accumula al termine di ogni nuova edizione della festa in maschera, rifiuti che restano sparsi lungo le strade e nelle piazze del capoluogo pusterese.

«Una circostanza sgradevole», sottolinea in una nota pubblicata nel proprio sito internet l'amministrazione del sindaco Roland Griessmair, che ha puntato il dito in particolare contro l'uso delle bombolette spray e ha deciso di intervenire preventivamente vietandole nell'ambito degli appuntamenti dell'imminente carnevale. «La squadra del cantiere comunale - osserva l'amministrazione di Brunico - fa turni extra per pulire le strade e le piazze pubbliche. Tra i rifiuti ci sono spesso le bombolette spray lasciate in giro e il cui contenuto imbratta i muri degli edifici ed altre superfici sensibili, da cui le macchie e i residui non possono essere rimossi facilmente».

«Il carnevale è sempre un'occasione per festeggiare. Tuttavia - rimarca il sindaco Roland Griessmair - anche durante questo periodo bisogna essere rispettosi nei confronti dell'ambiente e delle altre persone. In particolare, l'uso delle bombolette spray è uno dei fenomeni negativi legati al carnevale. Sporcare intenzionalmente le piazze e gli edifici, ma anche i vestiti non ha nulla a che fare con i festeggiamenti. Per sottolinearlo abbiamo vietato l'uso di bombolette spray negli spazi pubblici».

La polizia locale effettuerà i rispettivi controlli, le trasgressioni riscontrate saranno soggette a multe e le bombolette saranno confiscate. In generale, poi, il Comune di Brunico chiede «di evitare il più possibile i rifiuti e di smaltirli correttamente» e a sua volta l'assessore all'ambiente Hannes Niederkofler sottolinea: «Godiamoci il carnevale senza danneggiare l'ambiente. Festeggiare sì, ma rispettando la natura ed evitando ogni forma di inquinamento».













Altre notizie

Attualità