Il progetto

Brunico, l’antica villa rinasce col ristorante dello chef stellato 

Dopo il via libera dei Beni architettonici, la giunta ha autorizzato gli interventi a Villa Moessmer. Edificio e parco ospiteranno un locale gestito da Norbert Niederkofler, già al lavoro a San Cassiano e Plan de Corones


Ezio Danieli


BRUNICO. Norbert Niederkofler, il cuoco con tre stelle Michelin, aprirà un ristorante a Brunico, probabilmente prima dell’estate prossima. Per il capoluogo pusterese sarà un passo importante anche dal punto di vista turistico.

Il 20 giugno scorso la giunta comunale di Brunico ha approvato il piano di recupero per la zona residenziale A8 – centro storico “Villa Moessmer”, dopo che l’Ufficio provinciale beni architettonici e artistici aveva espresso il parere favorevole in merito al piano presentato. Nella Villa Moessmer, in strutture vicine ancora da costruire e nel parco adiacente sarà realizzato il ristorante che sarà gestito da Niederkofler, che già opera all’albergo Rosa Alpina a San Cassiano in Alta Badia e al ristorante Lumen in cima al Plan de Corones.

“Con l’approvazione del piano di recupero abbiamo dato il via alla rivalorizzazione di un quartiere di particolare bellezza nella zona orientale delle città. Il ristorante con gasthaus, il cui progetto include il parco intorno a Villa Moessmer, sarà un valore aggiunto per tutta la Città di Brunico”, ha detto l’assessore all’urbanistica di Brunico Reinhard Weger.

Per l’accessibilità, non saranno necessari interventi importanti, in quanto la zona è servita dal Citybus con cadenza ogni mezz’ora e c’è già un numero sufficiente di parcheggi.

Il design e lo stile della tutelata Villa Moessmer saranno in ogni caso mantenuti. Gli ampliamenti necessari le daranno un carattere da padiglione. Particolarmente soddisfatto il sindaco Roland Griessmair: “Avere in città un ristorante dello chef Niederkofler è per noi una prospettiva estremamente interessante. Il nome di Niederkofler è una garanzia di prestigio. Di certo arriveranno persone da tutto il mondo richiamate dalla sua cucina.

Se consideriamo inoltre che Niederkofler tiene un corso universitario presso la Lub, possiamo sperare che anche tanti studenti arriveranno a Brunico per seguire la sue lezioni e chissà che qualcuno di loro non possa diventare un cuoco altrettanto bravo e famoso. Potrà dire che proprio a Brunico ha imparato questa professione. Per la nostra città il ristorante, con annessa una piccola gasthaus, è veramente un fatto importante. Se tutto procederà secondo il programma ambizioso dei gestori, l’esercizio gastronomico aprirà i battenti a febbraio/marzo del prossimo anno”.













Altre notizie

Attualità