vandoies - la visita del campione 

Con Paris nel cantiere  di Loacker e Brimi

VANDOIES. A settembre il Collegio dei costruttori edili ha organizzato un concorso estraendo a sorte tra le proprie imprese associate una visita a un cantiere da parte del campione di sci Dominik...



VANDOIES. A settembre il Collegio dei costruttori edili ha organizzato un concorso estraendo a sorte tra le proprie imprese associate una visita a un cantiere da parte del campione di sci Dominik Paris. È stata estratta la Schweigkofler srl e ieri Paris, uno degli sciatori altoatesini di maggiore successo che in passato ha lavorato anche come muratore, è stato all’area della A. Rieper spa a Vandoies, nel cantiere dove sta nascendo il primo stabilimento per la produzione di latte in polvere in Alto Adige delle aziende altoatesine Loacker e Brimi. La posa della prima pietra è avvenuta lo scorso maggio.

Negli ultimi due anni, spiega il comunicato del Collegio costruttori edili, “Loacker ha concentrato il suo impegno soprattutto sulla ricerca di canali di approvvigionamento a lungo termine di materie prime di alta qualità e ogm-free per le proprie creme e cioccolate. Un ulteriore obiettivo dell’azienda è quello di assicurare un contributo a un sistema di produzione sostenibile. L’edificio grezzo sarà ultimato a breve, l’entrata in servizio è prevista per l’inizio del 2020. Nella sede saranno creati circa 20 nuovi posti di lavoro. L'investimento complessivo è di oltre 30 milioni di euro. Il volume complessivo dell'edificio è di 50.000 metri cubi su una superficie di 3.500 metri quadrati. Complessivamente saranno montati 8.000 metri cubi di calcestruzzo e un milione di chili di acciaio. L'edificio raggiunge un’altezza di 30 metri”.

Michael Auer, presidente del Collegio, ha detto: “Con questa iniziativa vogliamo mostrare che nel settore edile ci sono molti posti di lavoro interessanti e altamente qualificati. Con la digitalizzazione anche nelle imprese edili nascono moltissimi nuovi profili professionali altamente tecnologici. La collaborazione con un campione come Dominik Paris, che prima di intraprendere la sua carriera sportiva ha lavorato di persona su un cantiere, è un segnale importante”.

“Aziende fortemente radicate sul territorio, come Loacker e Brimi, e che puntano sull’edilizia locale, danno un forte segnale. Il cantiere - ha aggiunto Robert Kargruber, vice presidente del Collegio - è molto complesso e dimostra le straordinarie prestazioni di cui sono in grado le nostre imprese”.

Per Erwin Schweigkofler, della Schweigkofler srl, “è molto positivo che con iniziative come questa con Paris possiamo far vedere come lavoriamo e quello che sanno fare i nostri collaboratori”. E, a sua volta, Paris ha sottolineato come è stato ancora una volta entusiasmante vedere da vicino come si lavora adesso in un cantiere. Le imprese altoatesine fanno un magnifico lavoro e offrono ottimi posti di lavoro. A ognuno è richiesto di fare il proprio meglio, proprio come nello sci”.













Altre notizie

Attualità