Valli ladine 

Dieta sana, le ricette in un libro per le scuole

Valli ladine. Nei prossimi tre anni, uno dei punti focali su cui si potrà concentrare l’attività didattica programmata nelle 17 scuole per l’infanzia delle vallate ladine riguarderà in particolare i...



Valli ladine. Nei prossimi tre anni, uno dei punti focali su cui si potrà concentrare l’attività didattica programmata nelle 17 scuole per l’infanzia delle vallate ladine riguarderà in particolare i temi dell’alimentazione sana, della sostenibilità e della protezione del pianeta contro i cambiamenti del clima.

A tal fine, l’area pedagogica della Direzione cultura, istruzione e formazione ladina, in collaborazione con il circolo didattico delle scuole per l’infanzia della Ladinia, hanno realizzato un libro illustrato dal titolo “Werni e la storia della Terra” (in italiano e tedesco e nei due idiomi ladini gardenese e badioto).

Werni, il protagonista, è un lombrico che vive su un cumulo di rifiuti per il compostaggio bio e, attraverso le sue vicende, ai bambini vengono trasmesse informazioni sugli aspetti positivi del consumo di frutta e verdure stagionali e regionali e sull’uso moderato, invece, di carne e dolci.

Inoltre, viene fatto loro presente che, facendo acquisti, è preferibile rinunciare a prodotti caratterizzati da imballaggi superflui, al fine di agire bene nei confronti della pianeta Terra e dei suoi delicati equilibri naturali e ambientali.

I contenuti della pubblicazione “Werni e la storia della Terra” saranno approfonditi in classe con specifiche unità didattiche. A tal fine è stata predisposta una guida accompagnatoria per il personale pedagogico e per i genitori consultabile online entrando nel sito www.pedagogich.it. E.D.















Altre notizie

Brunico

Pesticidi nell'acqua, sospesa l'erogazione a Falzes

Superati i limiti imposti alla legge nella sorgente Kappra nella frazione di Grimaldo. La decisione presa dall'Azienda pubbliservizi dopo i risultati di un controllo alla fontana della chiesa. Il parametro incriminato è quello del metolacloro: "Ma non ci sono rischi per la salute"


Marco Pellizzari

Attualità