brunico 

Donne e integrazione nel libro di CoOpera 

BRUNICO. È stato presentato alla biblioteca civica di Brunico il libro “Lebensgeschichten” (Storie di vita) edito dalla cooperativa sociale CoOpera che fin dal 2001, anno della costituzione, dà...



BRUNICO. È stato presentato alla biblioteca civica di Brunico il libro “Lebensgeschichten” (Storie di vita) edito dalla cooperativa sociale CoOpera che fin dal 2001, anno della costituzione, dà lavoro a decine di donne, alcune in difficili situazioni di vita, nei settori delle pulizie, della lavanderia e stireria e della refezione scolastica, oltre a gestire il caffè Goethe alla casa di riposo di Brunico.

Curato da Johanna Mitterhofer, il libro raccoglie brevi, ma significative testimonianze di donne che hanno trovato occupazione e futuro nella cooperativa sociale brunicense presieduta da Angelika Kofler. Diversamente da altre cooperative, quelle sociali non mirano principalmente al profitto, ma fanno della solidarietà, dell’autoresponsabilità e del rispetto reciproco ulteriori obiettivi del loro operare.

Le brevi storie, 17 in tutto, raccontate nel libro evidenziano e testimoniano questi valori e sono soprattutto il rispetto e la solidarietà a ricorrere nei racconti delle donne, alcune delle quali immigrate a Brunico in cerca di un futuro migliore. Alcune di loro, in rappresentanza di tutte le altre, sono state intervistate durante la serata in biblioteca da Katharina Erlacher.

Prendendo spunto da passaggi dei loro racconti, che ricordano talvolta di momenti e situazioni difficili sia dal punto di vista sociale che familiare o di problemi di salute, le intervistate hanno parlato anche dell’approdo a CoOpera che ha fornito loro nuove prospettive, un lavoro dignitoso e un ambiente favorevole per ricominciare.

Al termine Klaudia Resch, presidente della cooperativa Oasis, ha parlato sul tema “le cooperative sociali mettono alla prova il futuro”. Fra il pubblico presente alla presentazione c’era anche il direttore dei servizi sociali della Comunità comprensoriale Valle Pusteria Gebhard Mair, con vari operatori. Il libro può essere ritirato gratuitamente in biblioteca. (m.p.)













Altre notizie

Attualità