Gli studenti fanno i giornalisti I temi? Rifugiati e smartphone  

Edizione speciale. Nasce all’istituto tecnologico di Brunico la pubblicazione Zebra di Oew. Dopo mesi nelle vesti di reporter, martedì 12 marzo la presentazione al centro scolastico


Fausto Da Deppo


BRUNICO. I ragazzi e le ragazze dell’Istituto Tecnologico di Brunico sono diventati giornalisti per dar vita alla terza edizione speciale del giornale di strada Zebra dell’Oew-Organizzazione per un mondo solidale. Martedì 12 marzo la presenteranno al Centro scolastico di Brunico, dalle 10.30.

La parola che ha fatto da guida nel lavoro della giovane redazione è stata “percorsi”, un tema che i 13 studenti e studentesse del Tfo di Brunico hanno ritrovato e approfondito scrivendo di smartphone, rifugiati, pellegrini e Facebook. Inoltre, hanno parlato con il fondatore del tour operator Vai e Via, provando a riflettere su quali percorsi potrebbero e dovrebbero essere offerti da una scuola ideale.

Prima di imbarcarsi nel lavoro di redazione vero e proprio, i ragazzi e le ragazze hanno frequentato vari workshop tenuti dell’Oew per avvicinarsi al giornale di strada e, tra le varie attività, hanno trascorso un pomeriggio da venditori e venditrici di zebra per le strade di Brunico con Charles David, uno dei venditori. Nei mesi scorsi i giovani e le giovani reporter hanno svolto ricerche e interviste, fotografato e disegnato. Il risultato è un numero coloratissimo.

Durante la presentazione nel centro scolastico di Brunico i ragazzi e le ragazze presenteranno il frutto del loro lavoro sotto forma di un percorso interattivo dal titolo “Cambiare il mondo”. Tutte le classi delle vicine scuole di lingua tedesca e italiana sono naturalmente invitate. "Più di 60 persone, provenienti da tutto il mondo – ricorda lo staff di Oew - vendono il nostro giornale di strada in tutta la regione a 2 euro al pezzo: un euro resta a loro, mentre l’altro va alla produzione. I contenuti del giornale vengono normalmente elaborati da volontari e volontarie, ma per l’edizione speciale sono stati gli studenti e le studentesse del Tfo di Brunico a mettersi in gioco come reporter di zebra. Per mesi si sono impegnati, giorno dopo giorno, accartocciando pezzi di carta e spremendosi le meningi”. Martedì assieme a loro al centro scolastico di Brunico ci saranno Charles David, venditore di zebra, Matthäus Kircher, direttore dell’Oew, e Lisa Frei, caporedattrice di zebra.













Altre notizie

Attualità