I futuri ingegneri da Gkn e Intercable

BRUNICO/BRESSANONE. Conoscere meglio il tessuto economico locale, osservare la messa in pratica delle conoscenze teoriche acquisite in ambito universitario e, non ultimo, intrattenere un primo...



BRUNICO/BRESSANONE. Conoscere meglio il tessuto economico locale, osservare la messa in pratica delle conoscenze teoriche acquisite in ambito universitario e, non ultimo, intrattenere un primo rapporto con possibili datori di lavoro del territorio. Gli studenti del corso di Ingegneria Industriale e Meccanica della Lub hanno visitato alcune tra le aziende più innovative della Valle Isarco e Val Pusteria. Accompagnati da Dominik Matt, professore del corso “Sistemi di produzione e Logistica industriale” e dall’assistente Manuel Holzner, i futuri ingegneri sono stati accolti dal produttore leader mondiale di tecnologie di produzione digitale Durst Phototechnik AG, a Bressanone, dove hanno assistito a una breve presentazione dell’azienda e a un’introduzione teorica alla filosofia di “lean production”.

La seconda tappa ha portato gli studenti a visitare la nuova sede del produttore di cabine per doccia Duka, sempre a Bressanone. Nella vecchia sede dell’azienda, gli studenti hanno conosciuto la storia dell’impresa e la varietà dei prodotti. L’ultima tappa è stata in Pusteria, alle ditte Intercable GmbH e Gkn Driveline, due protagoniste locali dell’industria automobilistica internazionale. Al centro di entrambe le visite, le problematiche che entrambe le aziende si trovano attualmente ad affrontare per l’introduzione dei concetti dell’Industria 4.0. «Il nostro modello di insegnamento si basa sul learning by doing e sul learning by watching”, spiega il professor Dominik Matt, «portare gli studenti fuori dalle aule e dai laboratori per l’industria 4.0 che abbiamo a Bolzano è estremamente utile perché così possono vedere come sarà il lavoro che andranno a svolgere appena laureati e farsi un’idea di quelle che sono le problematiche dell’attività di ingegnere industriale».













Altre notizie

Attualità