Il Gherdëina punta alla promozione In campo 220 ragazzi da 6 a 19 anni 

ORTISEI. È iniziata la 28esima stagione dell’Fc Gherdëina,che quest’anno ambisce alla promozione in Prima Categoria. La società calcistica ladina nacque ufficialmente il 18 giugno 1992 grazie alla...


Stefano Zanotti


ORTISEI. È iniziata la 28esima stagione dell’Fc Gherdëina,che quest’anno ambisce alla promozione in Prima Categoria. La società calcistica ladina nacque ufficialmente il 18 giugno 1992 grazie alla fusione tra Fc Urtijëi, con a capo Ivo Malsiner (diventato poi il primo presidente), e l’AC Sëlva. Tra i fondatori anche Ulrich Insam, Werner Dejori, Robert Demetz, Alex Runggaldier (ora membri onorari), Norbert Delago Andrea Rella, Klaus Kropitsch, Klaus e Rainer Senoner. Nel 1998 si è aggregata anche la squadra del F.C.S.Cristina, grazie alla volontà di Ivo Insam, Stefan Runggaldier e Elmar Goller, in modo tale da avere una sola società calcistica in Val Gardena. Dal 1992 ad oggi la squadra oscilla tra la Terza e Prima categoria dove ha disputato complessivamente otto stagioni. Ad oggi il direttivo è composto da Alfred Runggatscher (presidente), Michael Platzgummer (vice), Peter Rabanser (segretario e cassiere), coadiuvati dai responsabili del settore giovanile Christof Rifesser e Georg Comploj. A completare l’organigramma vi sono Max Tiozzo, Dieter Überbacher, Arno Kasslatter, Reinhard Senoner, Tatiana Fursa e Antonella Canu. Lodevole il lavoro nei confronti delle giovanili. Di fatto ogni anno, la società cerca di far crescere, circa 220 ragazzi tra i i 6 e i 19 anni, oltre che tatticamente e tecnicamente, anche umanamente, trasmettendo valori importanti dello sport e della vita. «Anche per il nostro settore si è dovuta rivedere tutta l’organizzazione considerato che l’8 marzo ci siamo fermati per riprendere il l 13 luglio. I più piccoli partecipano alla scuola calcio, mentre gli altri ai vari campionati di categoria. Ci prefiggiamo di far crescere ragazzi facendoli divertire a praticare ciò che amano di più nel loro tempo libero. Puntiamo sull’importanza del gruppo», spiega Christof Rifesser, responsabile per i giovani.

Nel suo primo discorso ufficiale il miste, confermato dalla società, ha predicato umiltà e lavoro. Marco Maraner, 35 anni laureato in giurisprudenza, insegna alla Scuola Media e Ite di Ortisei con un’evidente passione per il calcio. «Conosco la società dal 2013, quando con il settore giovanile ci siamo tolti soddisfazioni fantastiche, laureandoci campioni provinciali Giovanissimi. In prima squadra ora ho trovato diversi giovani allenati in passato», racconta Maraner. «Ci stiamo preparando al meglio per perseguire il nostro unico obbiettivo, sfiorato la stagione passata, di salire in Prima Categoria». Il presidente Alfred Runggatscher è ottimista. «Ci sarà qualche difficoltà per il budget, venendo a mancare qualche sponsor. Cerchiamo di garantire, prima di tutto, le migliori condizioni possibili per le giovanili, mentre per la prima squadra non cerchiamo alibi per risalire in Prima Categoria».













Altre notizie

Attualità