badia- l’opera di di marino 

In un libro la medicina cinese spiegata all’occidente

BADIA. Sabato, alle 16, alla Ciasa "J.B. Runcher" a Badia, verrà presentato il libro del dottor Giuseppe Di Marino “Il Tao orizzontale – la medicina tradizionale cinese spiegata con i concetti della...



BADIA. Sabato, alle 16, alla Ciasa "J.B. Runcher" a Badia, verrà presentato il libro del dottor Giuseppe Di Marino “Il Tao orizzontale – la medicina tradizionale cinese spiegata con i concetti della fisica occidentale”. Al centro dell’opera, l’agopuntura, una tecnica millenaria riconosciuta nel 2011 patrimonio culturale dall’Unesco, mentre valorizzare, studiare, trasmettere e spiegare questa medicina è stato definito etico e necessario e l’Oms - Organizzazione mondiale della Sanità ha ribadito tale concetto emanando un piano strategico 2014-23 per le medicine non convenzionali.

La difficoltà nella divulgazione di questa cultura medica risiede nella difficoltà di comprendere il meccanismo d’azione: cambia il concetto di principio attivo che in tale medicina non è più rappresentato da una sostanza chimica come in quella occidentale, ma dall’energia.

Attraverso questo libro, frutto dell’esperienza di 40 anni di attività e di studi compiuti in Francia e in Cina, Di Marino dimostra come tale medicina sia spiegabile anche al mondo occidentale attraverso i concetti della fisica e dunque più che un libro il suo è un manuale utile sia per il medico che per il paziente che imparerà a dialogare con spirito critico con l’ agopuntore che per legge deve essere un medico.

Il 30 aprile Di Marino è andato in pensione, alla presentazione seguirà perciò il ringraziamento del sindaco Giacomo Iaco Frenademetz per il lavoro svolto dal medico. All’introduzione a cura di Werner Pescosta, seguiranno gli interventi di Tito Bertoni e dello stesso Di Marino. In conclusione dell’appuntamento e della festa a cura del Comune di Badia e del Comitato culturale comunale, è in programma un momento musicale.















Altre notizie

Attualità