La carta geologica che rappresenta l’area di Dobbiaco 

Alta pusteria. Il nuovo foglio geologico “Dobbiaco” della Carta geologica d’Italia è stato portato a termine nell’ambito del progetto di cartografia geologica dell’Alto Adige denominato “Carg - Pab”,...



Alta pusteria. Il nuovo foglio geologico “Dobbiaco” della Carta geologica d’Italia è stato portato a termine nell’ambito del progetto di cartografia geologica dell’Alto Adige denominato “Carg - Pab”, con il quale sono già stati rilevati oltre due terzi del territorio provinciale. Al progetto collaborano l’Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia, il Servizio geologico nazionale, il Dipartimento di fisica e scienze della terra dell’Università di Ferrara ed il Dipartimento di geoscienze dell’Università di Padova, nonché numerosi geologi esperti rilevatori.

Il nuovo foglio geologico si riferisce prevalentemente ai territori di dodici Comuni altoatesini dell’Alta Val Pusteria e copre un’area complessiva di 560 chilometri quadrati, dei quali 484 in provincia di Bolzano e 76 nel territorio della provincia di Belluno. Il foglio comprende, oltre a parte della val Pusteria, le Dolomiti di Sesto, quelle di Braies e d’Ampezzo e verso nord la parte terminale delle valli di Casies e di Anterselva.

Il foglio geologico della Carta geologica d’Italia denominato "016 Dobbiaco" sarà presentato ufficialmente alla presenza dell’assessore provinciale competente Massimo Bessone, dei rappresentanti dei partner di progetto e degli amministratori locali questa mattina, con appuntamento alle ore 9 nella Sala degli Specchi del Centro culturale Grand Hotel a Dobbiaco

Il foglio, realizzato in scala 1:50.000, rappresenta gli innumerevoli aspetti della realtà geologica e geomorfologica del territorio preso in esame. È pubblicato sotto forma di carta geologica con profili e schemi esplicativi corredata da un volume di note illustrative in formato bilingue, italiano e tedesco.

“Per la tipologia di dati e dettaglio, la carta geologica costituisce uno strumento essenziale nella pianificazione territoriale in vari ambiti”, ha spiegato l’assessore Bessone.













Altre notizie

Attualità