Medie «Orsoline» chiuse: 133 allievi in quarantena 

Brunico. Nel quadro dell’emergenza coronavirus, è stata chiusa e posta in quarantena la scuola media privata delle Orsoline a Brunico. L’ha confermato alla Rai il sindaco Roland Griessmair. La...



Brunico. Nel quadro dell’emergenza coronavirus, è stata chiusa e posta in quarantena la scuola media privata delle Orsoline a Brunico. L’ha confermato alla Rai il sindaco Roland Griessmair. La settimana scorsa un insegnante era risultato positivo al Covid 19 e in contemporanea e a seguire si sono registrati diversi casi di positività fra gli allievi. Considerati questi riscontri e in applicazione delle misure e dei provvedimenti previsti per il contrasto alla diffusione del contagio da coronavirus, è scattata la misura della quarantena per tutti i 133 ragazzi che frequentato le medie presso le Orsoline. Secondo quanto comunicato dalla Provincia di Bolzano e dalla Protezione civile, sono quattro i nuovi casi accertati nella giornata di ieri nelle scuole in lingua italiana e tedesca dell’Alto Adige.

Resi noti anche i primi risultati di Sesto Pusteria: 791 testati, 24 infetti e 12 i casi di positività confermati.

Per quanto riguarda gli istituti in lingua italiana, un caso di positività al Covid-19 è stato accertato ieri alla scuola dell’infanzia “Biancaneve” di Bolzano e un altro alla scuola Foscolo sempre nel capoluogo, scuola Foscolo dove la classe dell’alunno risultato positivo è stata posta in quarantena. Su indicazione dei medici sono stati applicati i protocolli di sicurezza ed è stata effettuata anche la sanificazione dei locali interessati. Anche al Realgymnasium Peter Anich di Bolzano è stato registrato un caso di positività fra gli studenti e così alla media Vizentinum di Bressanone. In entrambi i casi è stata disposta la quarantena per i compagni di classe. Sempre per quanto riguarda le scuole provinciali, risale all’altro ieri, invece, l’accertato di un caso di positività al Coronavirus alla scuola media “Ilaria Alpi” di Bolzano, di un altro caso positivo alla scuola Tambosi, di un caso alla scuola dell’infanzia Vittorino da Feltre e di un ulteriore caso alla scuola professionale Einaudi. L’Azienda sanitaria ha deciso di mettere in quarantena la classe dell’istituto Einaudi fino al 15 ottobre e la classe dell’istituto Tambosi fino al 14 ottobre. Ancora mercoledì, un caso di positività è stato accertato nella scuola dell’infanzia in lingua tedesca di Settequerce, ma non si è resa necessaria la quarantena perché il bimbo non vi si recava da alcune settimane. Martedì, i casi di positività al coronavirus nelle scuole altoatesine sono stati tre. Sono state interessate la scuola primaria San Filippo Neri di Bolzano (l’Azienda Sanitaria ha deciso di non mettere in quarantena le due classi coinvolte e di effettuare il tampone a tutti gli alunni e insegnanti presenti in aula nelle giornate del 30 settembre e del 1° ottobre), il liceo linguistico Nikolaus Cusanus di Brunico e l’istituto economico di San Candido.













Altre notizie

Attualità