Morto a 79 anni l’insegnante Edgar Moroder

Ortisei. Mondo della scuola in lutto, in val Gardena, per la morte – all’età di 79 anni - del professor Edgar Moroder, insegnante e ricercatore di storia e natura locali. Ha avuto un ruolo importante...



Ortisei. Mondo della scuola in lutto, in val Gardena, per la morte – all’età di 79 anni - del professor Edgar Moroder, insegnante e ricercatore di storia e natura locali. Ha avuto un ruolo importante all’Istituto tecnico Raetia di Ortisei e all’Union di Ladins de Gherdëina. Ieri a ricordarlo sono stati l’assessore provinciale Daniel Alfreider e l’Intendente scolastica ladina Edith Ploner. La notizia è giunta improvvisa e inattesa.

«Edgar Moroder ha dato un valido contributo al mantenimento e allo sviluppo del nostro modello scolastico nelle valli ladine», così Alfreider e Ploner.

«Moroder è stato, non solo per le sue classi, ma per l’intera comunità gardenese, un importante e stimato riferimento». «Adottava metodologie d’insegnamento moderne che lo hanno fatto benvolere dai suoi studenti», ricordano ancora i responsabili della scuola ladina.

Grazie alla sua passione per la storia locale e per le scienze, unita a un forte e attivo legame col proprio luogo di nascita, Moroder ha realizzato numerose pubblicazioni sulle ricchezze culturali, la flora e la fauna della Val Gardena «contribuendo così significativamente alla ricerca nell’ambito della locale», aggiungono Alfreider e Ploner.

È stato inoltre vicedirettore dell’Istituto tecnico Economico Raetia di Ortisei, componente del consiglio del Museum Gehrdëina (1964-1972) e, per un breve periodo, anche presidente della Union di Ladins de Gherdëina.

«Le più sentite condoglianze, a nome dell’intera direzione provinciale scuola e cultura ladina, alla famiglia di Edgar Moroder: alla moglie Waltraud e alle figlie, la direttrice scolastica Monica e l’insegnante Ivonne», così i due rappresentanti ladini esprimono la loro partecipazione al lutto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità