la struttura

Noi Techpark a Brunico, apertura prevista fra un anno

Prende forma il Centro per la mobilità sostenibile



BOLZANO. Sono ripresi a pieno ritmo, dopo la consueta pausa invernale, i lavori per la costruzione del Noi Techpark di Brunico. Il nuovo centro, dedicato alla mobilità sostenibile, sarà pronto il prossimo anno e sorgerà su una superficie di circa 6.000 mq, strategicamente posizionato nel cuore della Val Pusteria, dove il distretto Automotive concentra moltissime delle sue imprese.

Qui aziende specializzate, istituti di ricerca e università potranno lavorare sotto lo stesso tetto, plasmando il futuro del settore Automotive e rafforzando, al tempo stesso, la competitività dell'intero Alto Adige. Sono tante le sfide che il settore della mobilità è destinato ad affrontare. La questione climatica, la pandemia da Covid-19 e i recenti sconvolgimenti geopolitici, con il conseguente aggravio della crisi energetica, rendono non più dilazionabile l'esigenza di pervenire a un modello di mobilità sostenibile e affrancata dai combustibili fossili.

Una risposta a queste sfide è per l'appunto il Noi Techpark Brunico che sarà interamente dedicato alla mobilità di domani. Offrendo la possibilità di ricercare, testare e implementare le nuove tecnologie nella rete delle imprese, della ricerca e dell'università. L'infrastruttura si dividerà in due grandi settori. Da una parte il vero e proprio parco tecnologico Noi, con un'area di competenza della Libera Università di Bolzano e servizi mirati a supporto delle imprese, degli istituti di ricerca e delle start-up.

Oltre a una laurea e a un master in turismo e sostenibilità, a Brunico unibz offrirà la possibilità di effettuare anche formazione duale. Verranno inoltre realizzati laboratori didattici sul tema "Sustainable Manufacturing" e un ampio spazio di co-working. La seconda parte è costituita invece dal nuovo centro eventi Nobis, che renderà il nuovo edificio una vera struttura polivalente, perfettamente integrata nel contesto urbano e aperta alla cittadinanza.

Il Nobis, di 1.180 m², offrirà alle associazioni locali opportunità logistiche e relazionali completamente nuove. Il tutto, accompagnato da un ristorante con 80 posti a sedere e un parcheggio interrato con 380 posti auto.

Un altro aspetto centrale per Noi Techpark Brunico sarà quello dell'energia. Lo dimostra l'innovativo sistema di accumulo e di storage, tramite idrogeno, dell'energia in surplus ricavata dal sistema fotovoltaico sul tetto, con cui si potrà fornire all'edificio elettricità aggiuntiva se necessaria, si legge in una nota.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità