badia e corvara 

Parcheggi pagati con lo smartphone, primi bilanci positivi

BADIA E CORVARA. Da qualche tempo, anche nel Comune di Badia, come in oltre 100 Comuni italiani e in molti centri in tutta Europa, è possibile pagare la sosta nei parcheggi a pagamento con il...



BADIA E CORVARA. Da qualche tempo, anche nel Comune di Badia, come in oltre 100 Comuni italiani e in molti centri in tutta Europa, è possibile pagare la sosta nei parcheggi a pagamento con il cellulare, senza dover recarsi al parcometro a fare il ticket, utilizzando l’app easypark, un sistema comodo che consente di pagare solamente per il tempo effettivamente utilizzato. Per informazioni per avere il bollino adesivo da applicare sul parabrezza, si può contattare la polizia locale di Badia (tel 0471 839533).

Anche a Corvara c'è stata, da tempo, l’introduzione del sistema di pagamento telematico delle tariffe di sosta relativamente alle aree di parcheggio gestite dal Comune. La giunta guidata dal sindaco Robert Rottonara ha deliberato di adottare il sistema M-pay della Easypark Italia srl di Milano, che appunto permette il pagamento digitale della tariffa di sosta attraverso il telefono cellulare.

Il servizio è gratuito per il Comune, “non comporta diminuzioni di gettito dalle tariffe di sosta e semplifica la gestione dei parcheggi”, come esplicitamente riconoscono gli amministratori, che, d’altra parte osservano “che i pagamenti elettronici facilitano anche gli utenti nel pagamento della tariffa”.

Inoltre, osserva ancora la giunta comunale, “l’utilizzo del pagamento telematico non è obbligatorio e va attivato facoltativamente da ogni interessato attraverso l’adesione ad un’applicazione digitale”. Il Comune di Corvara “gestisce diversi parcheggi pubblici a pagamento” e fa notare “che si affermano sempre di più i sistemi telematici per il pagamento delle tariffe di sosta. Il versamento si effettua elettronicamente attraverso applicazioni su internet”. (e.d.)













Altre notizie

Attualità