val gardena

Partono alla scalata del Sassolungo, ma l’attrezzatura non è adeguata: recuperati in elicottero

I due arrampicatori si trovavano nell’area della Torre Innerkofler. Salvati appena prima del maltempo



VAL GARDENA. Disavventura notturna per due arrampicatori sul Sassolungo, in Val Gardena, costretti a chiamare i soccorsi. È quanto successo nella sera di ieri 1 agosto.

All'imbrunire i due, un uomo e una donna, si sono trovati in difficoltà mentre stavano scalando la Torre Innerkofler e hanno lanciato l'allarme.

Erano in buone condizioni, ma non avevano l'attrezzatura necessaria per passare una notte in parete. Così è scattata l'operazione di salvataggio da parte del soccorso alpino della val Gardena, che con l'ausilio dell'elicottero Pelikan 2, ha recuperato i due alpinisti, riportandoli a valle giusto in tempo.

Infatti, poco dopo un forte temporale si è abbattuto sulla zona. Da alcuni anni gli elicotteri di soccorso in Alto Adige, sia i due Pelikan che l'Aiut Alpin Dolomites, sono muniti di visori notturni di ultima generazione che permettono interventi anche con il buio.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità