Precipita con l’auto nel dirupo: è grave

Sesto pusteria. È uscito di strada alla guida della sua auto e si è ribaltato più volte precipitando senza controllo lungo un pendio. Ora H.C., un cinquantunenne di Sesto Pusteria, è ricoverato all’os...



Sesto pusteria. È uscito di strada alla guida della sua auto e si è ribaltato più volte precipitando senza controllo lungo un pendio.

Ora H.C., un cinquantunenne di Sesto Pusteria, è ricoverato all’ospedale San Maurizio a Bolzano. Le sue condizioni sono gravi. L’incidente è avvenuto lunedì sera lungo la strada del forte austroungarico di Mitterberg, nei pressi di Sesto, a una quota di circa 1600 metri sul livello del mare. Le cause dell’uscita di strada sono al vaglio delle forze dell’ordine.

Erano circa le 20 e l’uomo ha perso, apparentemente all’improvviso, il controllo della sua Audi finendo oltre la carreggiata e giù a precipizio nel dirupo che finisce nelle acque del Golsbach.

L’auto si è rovesciata più volte fermando la sua caduta, fortunatamente, una ventina di metri sopra il torrente, ma comunque in un terreno accidentato e impervio, difficile da raggiungere.

Sono stati alcuni passanti a lanciare l’allarme e sul posto, in pochi minuti, si sono precipitati almeno cinquanta soccorritori. Le operazioni di salvataggio dell’automobilista e di recupero dell’Audi hanno impegnato squadre dei vigili del fuoco di Sesto Pusteria e della frazione di Moso supportati dai colleghi di San Candido e da una squadra del Soccorso alpino locale, il cui aiuto è stato essenziale per raggiungere auto e guidatore e allestire in particolare il successivo recupero dell’uomo.

È stato il comandante dei vigili del fuoco volontari di Moso Christian Tschurtschenthaler a guidare l’intervento dei soccorritori preparando anche il terreno per l’arrivo dell’equipaggio della Croce bianca. I sanitari hanno prestato le prime cure all’uomo, stabilizzandone le condizioni e accertandone le lesioni e le ferite. Si pensava di far intervenire l’elicottero di emergenza, ma il maltempo e il sopraggiungere dell’oscurità hanno impedito il decollo del velivolo.

Una volta issato fino al livello della carreggiata stradale, il ferito è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale di Bolzano, mentre la sua auto veniva recuperata dalla forra completamente distrutta e i carabinieri di San Candido avviavano le indagini per ricostruire possibili cause e dinamiche del rovinoso incidente. Al suo arrivo al San Maurizio, per il ferito sono stati di fatto confermati gli accertamenti dei primi soccorritori: ha subito un politrauma grave e le sue condizioni sono tuttora valutate come serie.













Altre notizie

Attualità