Montagna

Rifugio Bicchiere, il 16 agosto l'inaugurazione dopo il restyling

E’ il rifugio alpino dell’Alto Adige in posizione più elevata, a 3200 metri. Fiore all’occhiello la nuova stube



RACINES. Aperto al pubblico da metà giugno 2021 dopo il restyling, il Rifugio Gino Biasi al Bicchiere sarà inaugurato ufficialmente il 16 agosto dal presidente Kompatscher e dall'assessore Bessone.

Si tratta del rifugio alpino in posizione più elevata dell’Alto Adige, a quota 3.195 metri.  Dal 2011 è un bene gestito dalla Provincia, in seguito al trasferimento della proprietà di 25 rifugi alpini alla Provincia da parte dello Stato.

Dopo la messa (ore 11.30) nella cappella “Santa Maria della Neve“, la cappella più alta in Europa, seguiranno (verso le  12) gli interventi del presidente della Provincia Arno Kompatscher e dell’assessore provinciale all’edilizia e patrimonio Massimo Bessone. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà alla presenza di amministratori locali, progettisti, tecnici e rappresentanti delle imprese costruttrici.

Il rifugio è raggiungibile a piedi con una salita della durata di oltre 6 ore, con un dislivello di oltre 1.700 metri, partendo da Masseria in val Ridanna, dal parcheggio del Mondo delle Miniere.

In caso di maltempo l'inaugurazione sarà rinviata all'autunno prossimo.

Inaugurato il 16 agosto 1894, in occasione del compleanno dell'imperatrice Sissi, il rifugio dopo oltre 125 anni di attività, torna ai vecchi splendori. 

Il fiore all'occhiello del Bicchiere è la nuova stube con una vetrata panoramica con una vista sul mare di vette della cresta di confine. Come all'epoca l'intera struttura in legno è stata predisposta a valle. Mentre a fine Ottocento il materiale fu però portato in quota faticosamente con carri, slitte e a spalla, ora l'elicottero da Ridanna sale in 5 minuti con il carico e lo posa con una precisione millimetrica.

A fine giugno il nuovo gestore Lukas Lantschner si è trasferito con la famiglia in quota e il 16 agosto inaugurerà il rinnovato rifugio.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità