Valdaora 

Rischio smottamenti: verifiche e stop ai treni  per un’ora e mezza

Valdaora. È stata a quanto pare la segnalazione di un viaggiatore a suggerire ieri lo stop precauzionale alla circolazione dei treni lungo la linea ferroviaria della Val Pusteria all’altezza di...



Valdaora. È stata a quanto pare la segnalazione di un viaggiatore a suggerire ieri lo stop precauzionale alla circolazione dei treni lungo la linea ferroviaria della Val Pusteria all’altezza di Valdaora. Una precauzione, appunto, perché non è fortunatamente avvenuto nessun inconveniente o problema che potesse minacciare il transito di mezzi e passeggeri e la linea è stata riaperta verso le 18 dopo circa un’ora e mezza di interruzione.

La segnalazione indicava la possibilità di smottamenti e frane causati dal maltempo, che avrebbero potuto riversarsi sui binari e creare rischi e pericoli ai convogli in transito.

“L’indicazione di una possibile situazione d’allarme con conseguente eventuale emergenza - hanno riferito da Rete ferroviaria italiana-Rfi - non è arrivata da addetti di Rete ferroviaria italiana o da personale di Trenitalia, ma da un privato. Ricevuto il messaggio, che indicava il rischio di cadute di materiale sui binari provocate dal maltempo in corso, sono stati attivati tutte le verifiche e tutti i controlli previsti in situazioni di questo genere. Per fortuna - continua il resoconto di Rfi - non è stato accertato nulla di problematico o di potenzialmente pericoloso, niente che potesse mettere a rischio la circolazione dei treni, che pertanto è stata riattivata alle 18.02, dopo un’ora e mezza di stop circa”.













Altre notizie

Attualità