l’incidente

Riva di Tures, cade per 15 metri restando impigliato nell’attrezzatura: ferito un arrampicatore

L’incidente è avvenuto nel parco delle Vedrette di Ries: dopo i primi soccorsi al rifugio Roma, l’uomo è stato elitrasportato all’ospedale di Brunico



CAMPO TURES. Pomeriggio segnato da un incidente di montagna a Riva di Tures, non lontano dal rifugio Roma. Due uomini stavano scalando la parete sud-ovest del Riesernock quando uno di loro è improvvisamente caduto per circa 15 metri, rimanendo impigliato nella propria imbracatura e riportando ferite moderate.

L'allarme è partito attorno alle 14.45. I due si trovavano circa 2937 metri di altitudine. Al momento i motivi della caduta non sono ancora stati chiariti.

Un incidente che poteva essere fatale per l'altoatesino che è rimasto impigliato nella corda di arrampicata, ma che se l'è cavata con delle ferite moderate.

Immediata la reazione del compagno, che ha subito contattato la centrale di emergenza provinciale - che a sua volta ha allertato il soccorso alpino di Campo Tures - e poi si è calato in corda doppia verso il compagno caduto per metterlo in sicurezza fino all'arrivo delle forze di soccorso.

Poco dopo, la squadra Pelikan 2 ha salvato l'uomo caduto grazie a un argano. L'elicottero di emergenza si è quindi recato al rifugio Roma, dove è atterrato per continuare a curare il paziente, fortunatamente reattivo, prima di trasportarlo all'ospedale di Brunico.

All'intervento hanno partecipato anche la squadra di soccorso alpino di Campo Tures, l'elicottero di emergenza Pelikan 2 e la polizia finanziaria.













Altre notizie

Attualità