la ricorrenza

S.Cassiano, l’epopea del turismo nei 70 anni della Scuola di sci 

Il 6 febbraio la festa in paese e in pista. Nel 1954 le prime lezioni impartite da Alessandro Canins e altri appassionati. Per l’anniversario sono previsti uno show con foto storiche, una fiaccolata e una discesa con tutti i maestri e le maestre 


Ezio Danieli


SAN CASSIANO. La scuola di sci di San Cassiano compie 70 anni e, per festeggiare, martedì 6 febbraio ci sarà uno spettacolo con tutti i maestri sulla pista Piz Sorega A. Durante l’evento, dalle 21, verrà proposto un viaggio dalla fondazione della scuola a oggi, con la proiezione di foto e con una dimostrazione dedicata a illustrare l’evoluzione della pratica dello sci.

Non solo sci, ma anche altre attività sportive come il telemark, lo snowboard, il parapendio e il deltaplano saranno protagoniste della serata e lo spettacolo verrà anche abbellito dai balli tradizionali del “Bal Popular Val Badia” e dal gruppo Pirates Freestyle Team con le sue acrobazie.

Non mancheranno la tradizionale fiaccolata di sci e una discesa finale con tutte le maestre e i maestri di sci della scuola per celebrare l’anniversario.

Negli anni ’50, a San Cassiano alloggiavano, all’hotel Rosa Alpina, i primi ospiti, tra questi anche un gruppo di suore, che volevano imparare a sciare. Nel paese non esisteva ancora alcuna scuola di sci, ma l’appassionato sciatore Alessandro Canins di Badia si preparò per dare le prime lezioni.

Nel 1954, Canins e altri appassionati dello sci fondarono la Scuola Sci San Cassiano. In quegli anni i maestri non avevano un vero e proprio ufficio ma andavano di albergo in albergo per trovare possibili clienti per fare delle gite in montagna, all’Armentarola, Padon, Fedaia e sulla Marmolada.

Nel 1961 fu costruita la seggiovia del Piz Sorega e arrivò anche il primo ufficio della Scuola Sci San Cassiano e negli anni ’70 non soltanto il numero di turisti ma anche il numero di maestri di sci crebbe notevolmente. Con il direttore Franz Thaler, furono introdotti nuovi livelli di corsi e la gara di sci a fine corso, mentre nel 1978 il direttore Edoardo Clement realizzò il primo filmato promozionale e inaugurò le gare in notturna.

Anche negli ultimi 40 anni la Scuola Sci San Cassiano si è evoluta stando al passo con i cambiamenti della clientela e delle sue esigenze, offrendo l’insegnamento di altre discipline come il carving, il telemark, lo snowboard e intensificando le lezioni per i bambini al campetto, realizzato in cima al Piz Sorega assieme a un ufficio in quota.

Oggi la scuola di sci, con sede nell’edificio vicino ai parcheggi del Piz Sorega, è diretta da Heini Clement, che con la sua squadra di maestre e maestri offre nella stagione invernale lezioni di sci e snowboard e tanto divertimento in pista seguendo il motto: “Tante cose sono cambiate, ma una cosa è rimasta la stessa: la nostra voglia di sciare e di andare con lo snowboard che cerchiamo di trasmettere con entusiasmo. Per questo ogni inverno non vediamo l’ora di passare esperienze uniche e divertimento insieme ai nostri ospiti”.

 













Altre notizie

Attualità