montagna

Scivola e cade per 300 metri durante un'escursione, morta 29enne di Brunico

La tragedia sabato scorso sull’Hochkalter, in Alta Baviera. Le autorità al lavoro per ricostruire la dinamica dell'incidente



BRUNICO. Stava compiendo un'escursione in montagna nel circondario del Berchtesgaden, in Baviera, quando è scivolata ed è caduta per 300 metri perdendo la vita.

È il tragico incidente che sabato scorso, 19 agosto, è accaduto a una giovane donna di 29 anni originaria di Brunico, Magdalena Pescoller, e di cui si è avuto notizia solo ieri, mercoledì 23.

Secondo quanto riferito dal comando di polizia dell'Alta Baviera, che non ha ancora reso note le generalità della giovane pusterese, la tragedia è avvenuta nelle prime ore della mattina, sul massiccio dell'Hochkalter.

L'escursionista, assieme a una compagna di cordata, stava compiendo un tour sulla montagna, diretta dalla Blaueishütte verso la località Blaueisumrahmung, quando per motivi non ancora chiari, all'altezza della prima torre, è scivolata ed è caduta per circa 300 metri.

La chiamata di emergenza è giunta attorno alle 7.45 alla stazione di soccorso alpino di Traunstein. Sul posto sono intervenuti gli operatori della stazione competente di Ramsau, vicino a Berchtesgaden, e l'elicottero di soccorso Christoph 14 da Traunstein. I soccorritori però non hanno potuto che constatare il decesso, con ogni probabilità una morte sul colpo.

L'elicottero di soccorso Christoph 14 ha quindi recuperato la compagna della defunta e l'ha portata a valle, dove è stata assistita da una squadra di supporto psicologico. Per il recupero del corpo della vittima è intervenuto l'elicottero del gruppo operativo alpino di Berchtesgaden assieme alla polizia.

L'incidente è ora al vaglio della procura di Traunstein, che sta cercando di ricostruire la dinamica dell'accaduto. Al momento si escludono responsabilità esterne. 













Altre notizie

Attualità