Comunità ladina 

Scuola e mobilità, Alfreider nel Bellunese

Belluno. L’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan ha incontrato il vicepresidente della Provincia nonché assessore ladino Daniel Alfreider. All’incontro, svoltosi nella seicentesca “Cesa de Jan” di Colle...



Belluno. L’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan ha incontrato il vicepresidente della Provincia nonché assessore ladino Daniel Alfreider. All’incontro, svoltosi nella seicentesca “Cesa de Jan” di Colle Santa Lucia, in provincia di Belluno, hanno partecipato anche i rappresentanti della “Consulta ladina de Souramont”, organismo costituito dalle tre amministrazioni comunali e dalle tre unioni ladine di Anpezo, Col e Fodom, che ha lo scopo di consolidare e valorizzare lo spirito di ladinità delle tre comunità e di rinsaldare i legami esistenti con le altre valli ladine di Badia, Gardena e Fassa.

La presidente Elsa Zardini, il vicepresidente Paolo Frena e il direttore Denni Dorigo hanno illustrato ad Alfreider le principali attività dell’Istituto, soffermandosi in particolare sui progetti riguardanti l’insegnamento del ladino nelle scuole, lo studio della toponomastica e il lavoro lessicografico. In seguito Dorigo, che ricopre anche il ruolo di rappresentante delle tre amministrazioni comunali nell’Euregio, ha presentato ad Alfreider una serie di proposte progettuali che vanno dal rafforzamento del ruolo delle tre comunità ex tirolesi all’interno dell’Euregio al potenziamento del trasporto pubblico sull’asse Colle Santa Lucia-Corvara con lo scopo di favorire la mobilità dei numerosi studenti che frequentano le scuole superiori o l’università in Trentino-Alto Adige. È stato proposto ad Alfreider anche di attivare una più stretta collaborazione con l’intendenza scolastica ladina di Bolzano al fine di poter continuare a garantire l’insegnamento del ladino e del tedesco nelle scuole. E.D.













Altre notizie

Attualità