Scuole riunite a Brunico  per un mondo senza plastica

Brunico. Il 17 gennaio scorso, a Brunico si è svolto il primo venerdì “Senza Plastica” con il coinvolgimento di studenti e classi delle scuole superiori locali. Il progetto è stato coordinato da...



Brunico. Il 17 gennaio scorso, a Brunico si è svolto il primo venerdì “Senza Plastica” con il coinvolgimento di studenti e classi delle scuole superiori locali. Il progetto è stato coordinato da alcuni professori delle diverse scuole aderenti, che hanno formato il gruppo di lavoro “Bruneck4Future”. In collaborazione con i professori gli studenti hanno voluto dare un contributo alla riduzione della plastica, soprattutto di oggetti monouso, e alla promozione della sostenibilità. L’obiettivo era quello di invitare a riflettere su acquisti e consumi, informando e sensibilizzando. Gli studenti hanno realizzato questo intento con un approccio altamente creativo, dall’upcycling di diversi prodotti in plastica, alla realizzazione di borse utilizzando vecchie t-shirt fino alla composizione di canzoni e poesie sul tema della plastica. Alcune classi hanno realizzato pellicole in cera d’api riutilizzabili per la conservazione di alimenti e hanno rilevato il contenuto di microplastica in diversi prodotti di uso quotidiano.

Una classe ha offerto alternative plasticfree ai prodotti dei distributori invitando gli studenti a rinunciare a imballaggi monouso. “Il progetto - segnalano con soddisfazione gli organizzatori - ha avuto una forte risonanza tra gli studenti ed i professori”.













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona
Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità