Terento, il commercio sorride 

Il punto di Comune e Unione: «Si è sviluppata un’ottima rete di negozi locali»



TERENTO. Di recente i rappresentanti dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige si sono incontrati con il sindaco di Terento Reinhold Weger per uno scambio di informazioni e un confronto sui temi di maggiore attualità che riguardano il comparto del commercio e i servizi per il turismo e per la comunità.

Nell’occasione, la fiduciaria comunale Christine Engl e il caposede mandamentale Willy Marinoni hanno sottolineato come si possa “con soddisfazione affermare che a Terento il commercio di vicinato si sia sviluppato bene. Complessivamente in paese la collaborazione funziona bene, e vengono sfruttate le sinergie con il turismo e l’agricoltura”.

Durante il colloquio il sindaco Weger ha proposto una rassegna economica collettiva da allestire e mettere in programma per l’autunno 2019. Il primo cittadino ha inoltre informato che è stato assegnato l’incarico per un nuovo sistema di segnalazione che sarà presto installato.

I partecipanti all’incontro sono stati concordi nell’affermare che, in generale, il paese offre molte possibilità per le attività nel tempo libero e l’intensa vita associativa rappresenta una forza trainante. I rappresentanti dell’Unione hanno quindi sottolineato la necessità di centri urbani e paesi vivi, vitali e attrattivi. Essi vivono della frequenza delle persone che li visitano per i motivi più disparati. E il commercio al dettaglio, così come le altre attività importanti per il paese come la gastronomia, l’artigianato nei centri e i servizi, ne rappresenta una componente fondamentale. Esso dovrebbe pertanto trovarsi nelle zone residenziali, così da mantenere anche sul lungo termine l’elevato valore sociale ed economico di un paese attivo.(e.d.)













Altre notizie

Attualità