«Test a Brunico, un passo per tornare alla normalità» 

Il bilancio dello screening. Il sindaco Roland Griessmair ringrazia i cittadini per l’alta adesione Registrati 137 nuovi positivi: «Rispettiamo la norme di sicurezza per non rovinare quanto fatto»


Fausto Da Deppo


Brunico. Ottima partecipazione di cittadini e risultati confortanti. Brunico archivia la tre giorni di test anti Covid registrando 137 nuovi positivi su un totale di ben 12.877 persone sottoposte agli esami, quasi il 76 per cento dei 16.964 residenti. Siamo all’1,1 per cento di positivi sul numero complessivo degli accertamenti effettuati, in linea con le percentuali provinciali. Un risultato che merita le parole di gratitudine, sollievo e incoraggiamento del sindaco Roland Griessmair: “Ringrazio la cittadinanza di Brunico, che, come quella del resto dell’Alto Adige, ha dimostrato nella risposta e nell’adesione ai test grande senso civico e responsabilità verso gli altri. È stato un riscontro di partecipazione storico. Ora gli esperti valuteranno esiti, conclusioni e provvedimenti da adottare, ma il primo significato di questi test è l’attestazione del fatto che siamo una grande comunità unita”.

“I 137 nuovi positivi accertati in città – riprende Griessmair – sono in gran parte asintomatici. Sono un numero non alto, ma non va sottovalutato il rischio potenziale di diffusione del virus nel caso non avessimo accertato questi casi. Come non va adesso abbassata la guardia. Abbiamo compiuto un passo importante nella lotta al Covid, ma non abbiamo risolto il problema. Abbiamo magari avvicinato la possibilità di tornare alla normalità pre pandemia, ma il virus c’è ancora e i prossimi giorni sono cruciali: è indispensabile stare attenti e rispettare la norme di sicurezza per non fare passi indietro”,

A Brunico il bilancio dei test del fine settimana ha centrato gli obiettivi. Anzi, per Griessmair li ha superati: “La partecipazione è stata anche più consistente delle attese e l’organizzazione, con 7 strutture e 19 linee per i test, ha funzionato grazie alla collaborazione tra Comune e Comprensorio, Azienda sanitaria e Pubbliservizi, scuole e amministrazioni delle Frazioni (che hanno messo a disposizione i locali per lo screening), volontari, tra cui vigili del fuoco, Croce bianca e altri. Alla vigilia – prosegue Griessmair – c’erano perplessità e preoccupazioni. Qualcuno storceva la bocca sostenendo di essere obbligato a fare il test, altri temevano code e affollamenti nei centri per i test. Offrendo a ciascuno la possibilità di fissare il proprio appuntamento online o via telefono, abbiamo garantito la scelta di partecipare e di decidere posto e orario del test e, al contempo, abbiamo scongiurato concentrazioni di persone e code”.

Il numero telefonico 0474 545450 è attivo fino a domani dalle 8 alle 18 con orario continuato per comunicare i risultati a chi ancora non li conoscesse: “C’è chi ha ricevuto gli esiti dei test via sms e non via mail o viceversa. Altri – spiega Griessmair – hanno avuto dati parzialmente non corretti o non leggibili. In Comune abbiamo già risolto vari dubbi e siamo a disposizione per altri chiarimenti”.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità