val pusteria 

Unione, eletti i 18 membri del nuovo direttivo

BRUNICO. Il Centro di formazione professionale di Brunico è stata la sede dell’annuale assemblea mandamentale dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige per la Val Pusteria, alla quale hanno...



BRUNICO. Il Centro di formazione professionale di Brunico è stata la sede dell’annuale assemblea mandamentale dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige per la Val Pusteria, alla quale hanno preso parte imprenditori di tutto il Mandamento. Al centro dell’assemblea sono stati posti temi quali lo sviluppo urbano, l’elezione del Direttivo mandamentale e la premiazione degli associati storici.

Il presidente mandamentale Philipp Moser ha ricordato che, con le sue molte vallate laterali e il capoluogo Brunico, la val Pusteria è un territorio non omogeneo, per il quale lo scambio regolare e il pensiero in rete giocano un ruolo fondamentale. Moser ha ringraziato i molti funzionari a titolo onorario attivo sul territorio: nel Mandamento sono ben 150. Un’altra priorità è la collaborazione con le scuole professionali e le scuole superiori e la cooperazione con le altre associazioni di categoria.

Il presidente dell’Unione Walter Amort ha ricordato come l’Unione si sia impegnata per avere una legislazione stabile in materia di urbanistica e di commercio. Amort ha anche sottolineato l’importanza di guardare al futuro con ottimismo. Il vicepresidente dell’Unione Dado Duzzi ha ribadito l’importanza di una forte rappresentanza di interessi.

La relazione principale dell’assemblea mandamentale è stata dedicata al tema dello sviluppo territoriale in Alto Adige. Il direttore Bernhard Hilpold ha illustrato la nuova visione dell’Unione che ha l’obbiettivo di aumentare la qualità della vita in Alto Adige tramite uno sviluppo economico mirato di luoghi e città. Di seguito il capoarea dell’Unione per lo sviluppo urbano Martin Stampfer ha presentato metodi e opportunità per lo sviluppo dei centri urbani dell’Alto Adige sull’esempio della Geoanalisi,. che permette di rilevare i flussi di passanti e di analizzare le frequenze nelle città, nei quartieri e anche nelle strade commerciali dell’Alto Adige. Queste conoscenze possono essere utili per le amministrazioni comunali, che possono servirsene per prendere decisioni e varare progetti locali, e per le aziende che abbiano intenzione di insediarsi o svilupparsi in un particolare contesto urbano.

È stato poi eletto il nuovo direttivo. Ecco i 18 membri: Peter Paul Agstner di Valdaora, Gerhard Baumgartner e Josef Steger della Valle Aurina, Maja Bottazzi di Dobbiaco, Martin Casanova, Josef Lechner, Philipp Molling, Klaus Neuhauser, Daniel Schönhuber e Gerd Schönhuber di Brunico, Christine Engl di Terento, Norbert Frenademez di La Villa, Marco Gianfrate di Sesto, Eduard Kronbichler di Gais, Philipp Moser di Monguelfo, Gerold Sulzenbacher di Rasun/Anterselva, Maria Elena Tamers di S. Vigilio e Walter Weger di Campo Tures. Nella prima seduta si procederà con l’elezione del o della nuova presidente mandamentale.

L’assemblea mandamentale di quest’anno si è conclusa con la premiazione degli associati storici dell’Unione. Sono state premiate le seguenti aziende e persone per 40 anni di associazione: Bauexpert spa, Sebastian Brugger & Co. snc e Reform Egger Walter di Brunico e il Panificio Knapp di Gais.(e.d.)













Altre notizie

Attualità