le prestazioni

Sanità, approvato il nuovo tariffario provinciale. Nei “Lea” anche interventi per cataratta e tunnel carpale

Entrerà in vigore dal primo aprile. Le prescrizioni emesse in precedenza vanno prenotate entro il 28 settembre



BOLZANO. Anche in Alto Adige stanno per entrare in vigore i nuovi livelli essenziali di assistenza per le prestazioni sanitarie. La delibera approvata dalla giunta provinciale stabilisce i nuovi cataloghi delle prestazioni di specialistica ambulatoriale, di diagnostica strumentale e di laboratorio, prescrivibili ed erogabili con le relative tariffe provinciali, e l'aggiornamento del catalogo delle esenzioni dal ticket. Come a livello statale, anche in Alto Adige le modifiche entreranno in vigore dal primo aprile 2024.

"In futuro tra le prestazioni erogate gratuitamente o con una partecipazione ai costi sotto forma di ticket, sono previste alcune procedure diagnostiche innovative, come quelle di imaging con apparecchiature ad alta tecnologia e indagini di laboratorio più sofisticate, mentre altre prestazioni obsolete saranno rimosse dall'elenco", spiega l'assessore alla sanità, Hubert Messner. Anche le prestazioni di genetica medica, onco-ematologia e anatomia patologica sono state riviste ed è stata aumentata l'offerta. Per le prescrizioni emesse prima del primo aprile, in base al vecchio nomenclatore tariffario, è previsto un periodo transitorio. Esse rimangono valide fino al 28 settembre 2024; ciò significa che le prestazioni prescritte devono essere prenotate entro questa data. Anche per le prestazioni prescritte dopo il primo aprile sull'intero territorio nazionale vale il termine di 180 giorni dall'emissione per la prenotazione, altrimenti esse andranno a decadere.

Nella delibera vengono approvate anche le prestazioni sanitarie "extra-Lea", erogate a livello provinciale, pur non essendo previste a livello statale. Alcune prestazioni in precedenza erogate in Alto Adige come extra-Lea sono entrate a far parte dei nuovi livelli essenziali di assistenza a livello statale, come ad esempio l'intervento per cataratta, per tunnel carpale, la liberazione del dito a scatto o l'intervento per le dita a martello.













Altre notizie

Attualità