la novità

Sanità: un numero unico di prenotazione per tutto l'Alto Adige

E' il 100100 preceduto da uno dei quattro prefissi provinciali



BOLZANO. L'Azienda sanitaria dell'Alto Adige ha inaugurato il numero unico di prenotazione a valenza provinciale ed un unico indirizzo e-mail, superando la molteplicità dei canali di prenotazione finora disponibili.

Il nuovo numero è il 100 100, preceduto da uno dei quattro prefissi altoatesini. I precedenti sei indirizzi e-mail dedicati alla prenotazione verranno sostituiti da un unico indirizzo di posta elettronica valido per tutta la provincia: prenotazioni@asdaa.it.

Rimane la possibilità di utilizzare, per prenotare, spostare o cancellare un appuntamento, "Sanibook" sia web che mobile, strumento lanciato nel corso della pandemia e che sta diventando sempre più popolare. Le prenotazioni possono essere effettuate anche agli sportelli delle Casse multifunzionali che si trovano presso gli ospedali e in alcuni distretti sanitari della provincia.

Infine, viene attivata per la prima volta un "chat bot", ovvero un assistente virtuale con il quale si possono ottenere informazioni sulle prenotazioni, spostare appuntamenti o cancellarli. Tale strumento sarà negli anni potenziato con altre funzioni informative per la cittadinanza.

Le visite e prestazioni diagnostico strumentali prenotabili dal Cup sono oltre 55. I sette centri di prenotazione dislocati su tutto il territorio provinciale sono stati riorganizzati in un unico call center, con due sedi operative: una a Bolzano ed una a Varna.

Il numero delle chiamate ha raggiunto nel 2021 una media di 2.097 chiamate giornaliere, registrando un incremento dell'80% rispetto alle chiamate telefoniche medie nel 2017.

"Cinque anni fa, fissare un appuntamento era ancora una sfida. Per trovare il primo appuntamento disponibile bisognava contattare separatamente tutti gli ospedali nei diversi comprensori - commenta l'assessore provinciale alla sanità, Thomas Widmann - Nel frattempo, le visite e le prestazioni prenotabili a livello provinciale sono state notevolmente ampliate, così come i canali di prenotazione: un passo importante per la cittadinanza, con un aumento della qualità del servizio".













Altre notizie

Attualità