ghiacciaio

Sci sulla Marmolada, entro il 18 novembre ordinanza per la riapertura

La Provincia di Trento: "Si apre alla stagione invernale con prescrizioni"



TRENTO. Entro venerdì 18 novembre verrà emanata un'ordinanza che consentirà la ripresa dall'attività sciistica sulla Marmolada, chiusa dal disastro dello scorso 3 luglio. Lo ha confermato all'ANSA il dirigente generale del Dipartimento di protezione civile della Provincia di Trento Raffaele De Col.

"Si apre alla stagione sciistica invernale con alcune prescrizioni. Quello che è successo quest'estate è una cosa nuova, ma la zona è da sempre inserita nelle aree a rischio valanghe. Di conseguenza, nell'ordinanza si ricorderà il pericolo, soprattutto nelle zone limitrofe alle piste da sci, e la responsabilità dei gestori", ha spiegato De Col. 

Nei giorni scorsi i gestori degli impianti avevano lanciato l'allarme: «Le piste sono sicure e vanno preparate in tempo. Se non si interviene con buon senso e velocità, a rischio la stagione invernale e la permanenza sul territorio di imprese e famiglie»













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità